Martedì, 22 Giugno 2021
Civitavecchia

Teatro Traiano: successo per il convegno con il professor Ciampi

Si è tenuto sabato scorso al foyer del Teatro Traiano con la partecipazione di Pino Quartullo e del professor Ciampi docente e autore di molti saggi

"Conoscere se stessi attraverso la drammaturgia shakespeariana": è stato questo il perno principale del convegno multimediale che si è tenuto sabato scorso per un attento pubblico al foyer del Teatro Traiano, organizzato dall’associazione “La Rete dei Cittadini”.

Il professor Ciampi, insegnante di lingua e letteratura inglese è autore e traduttore di molti saggi, tra questi: “La rete di Shakespeare” che prende in considerazione tutta la produzione teatrale del poeta inglese e vengono offerti al lettore molteplici motivi di riflessione, nell’auspicio d’un risveglio della coscienza.

Il saggio costruito attorno a 380 riferimenti testuali commentati ed alcuni interpretati dalla straordinaria partecipazione di Pino Quartullo, che ha fatto rivivere alcuni personaggi shakespeariani come Riccardo III E l’Amleto. Le citazioni  sono state  ampliate  da molte note riportate da recenti studi dei più autorevoli interpreti della tradizione.

La lettura del testo di William Shakespeare, pur soffermandosi su alcuni nevralgici aspetti dell’etica cristiana, non ha trascurato preziosi riferimenti alla cosiddetta Philosophia Perennis, capace di tessere in sintesi - con gli invisibili fili d’un ecumenismo profondo - una ‘rete’ che cattura ogni individuo, a qualsiasi religione tradizionale appartenga.

“Un incontro culturale rappresentato dal Professor Ciampi ed onorato artisticamente da Pino Quartullo è sicuramente  degno di nota, per analisi e competenza, vista l’alta preparazione di entrambi.” Questo il commento soddisfatto della Presidente  Ombretta Del Monte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Traiano: successo per il convegno con il professor Ciampi

RomaToday è in caricamento