rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Don Lorenzo Milani

Scuola Don Milani, il Sindaco ne ordina la chiusura

Dopo gli scricchiolii sospetti di venerdì scorso, il primo cittadino ne ha disposto la chiusura per effettuare ulteriori accertamenti. Nessun pericolo strutturale

Degli scricchiolii inquietanti venerdì scorso avevano portato le insegnanti e il dirigente scolastico a far evacuare la scuola elementare e materna di via Don Milani. E nonostante le rassicurazioni da parte dell'amministrazione comunale, i genitori dei bambini interessati, questa mattina hanno chiesto l'intervento delle autorità competenti per avere rassicurazioni sull'agibilità dell'edificio.

Da qui la decisione del primo cittadino di chiudere, con un'ordinanza, l'istituto per una settimana in via del tutto cautelativa. Per dare la possibilità ai tecnici del comune e a quelli dei vigili del fuoco di Civitavecchia e Roma di verificare la stabilità dell'edificio. E le rassicurazioni sono arrivate. "Non esiste alcun pericolo" hanno dichiarato il sindaco Tidei e l'assessore all'Edilizia scolastica Alvaro Balloni che con l'occasione hanno tenuto ad informare i cittadini anche dell'imminente ristrutturazione dell'edificio. Scaduto il bando (il 4 giugno) entro l'estate si procederà ad effettuare lavori di manutenzione in tutto l'edificio così da "portarlo a norma al 100%". Ma per far stare tranquilli i genitori il Sindaco ha annunciato che nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori sopralluoghi e collaudi da parte dei tecnici comunali "per ottenere una certificazione da cui emerga la sicurezza dello stabile". Se la certificazione dovesse arrivare prima dello scadere dell'ordinanza i bambini rientreranno subito a scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Don Milani, il Sindaco ne ordina la chiusura

RomaToday è in caricamento