Venerdì, 18 Giugno 2021
Civitavecchia

Civitavecchia. La Uilpa Dogane Lazio e Abbruzzo aderisce allo sciopero del 28 ottobre

Insieme agli altri settori del pubblico impiego della Uil, la sigla sindacale delle Dogane Lazio e Abbruzzo scenderanno in piazza per manifestare contro la scelta finanziaria di Governo

La Uilpa Dogane Lazio ed Abruzzo darà piena adesione allo sciopero del  giorno 28 ottobre 2011 ed insieme con gli altri settori del pubblico impiego della Uil sarà in piazza santi apostoli per la rivendicazione dei diritti sindacali del settore pubblico.

Lo sciopero generale di tutte le categorie della pubblica amministrazione, indetto dalla uil per l'intera giornata del 28 ottobre, costituisce una scelta, resa ormai improcrastinabile a seguito dell'iniquità delle misure adottate con l'ultima manovra finanziaria.

Si tratta, infatti, di una manifestazione di dissenso di assai più ampio spettro nei confronti di una politica di Governo divenuta ormai insostenibile, una politica che negli ultimi anni ha ripetutamente colpito le categorie del pubblico impiego.

Si sciopera contro misure che riducono drasticamente il potere d'acquisto dei dipendenti pubblici, ledono la dignità professionale bloccando di fatto sviluppi retributivi e di carriera.

In tale contesto, lo sciopero generale si configura  come l'apice di una lunga serie di azioni di protesta e di lotta con le quali la Uilpa ha tentato in tutti i modi di ottenere interventi correttivi, proponendo suggerimenti e misure alternativi, cercando il dialogo con le istituzioni. Ma di fronte si è trovata una classe politica che cerca soltanto le facili scorciatoie rispetto a soluzioni che devono riguardare non più e solo i lavoratori pubblici, ma si devono rivolgere  a quelle classi sociali che continuano a restare fuori dalla partita del risanamento.

L’adesione allo sciopero della Uilpa dogane Lazio ed Abruzzo potrà comportare situazioni di criticità nell’attività degli scali portuali ed aeroportuali  e delle dogane interne più interessate agli scambi comunitari ed internazionali.

Virgilio Tisba - Segretario Regionale Uilpa Dogane per il Lazio e l’Abruzzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. La Uilpa Dogane Lazio e Abbruzzo aderisce allo sciopero del 28 ottobre

RomaToday è in caricamento