Martedì, 15 Giugno 2021
Civitavecchia

Ferragosto: viale chiuso da domenica mattina, divieti di sosta a partire da sabato

Il Vice Comandante di Polizia Municipale Remo Fontana: “I cittadini utilizzino le grandi aree di parcheggio attorno al centro”

Macchina organizzativa in piena attività per preparare il Ferragosto. In occasione dei numerosi eventi in ordine ai festeggiamenti previsti per il Natale della Città, nei giorni 14 e 15 agosto, viale Garibaldi sarà interdetto alla circolazione veicolare, al fine di consentire la fiera, ma anche e soprattutto per rendere possibile la circolazione dei pedoni in sicurezza e tranquillità, da un lato all’altro della sede stradale e godere a pieno delle manifestazioni stesse.

Su proposta del corpo di Polizia Municipale, è stata pertanto firmata una serie di ordinanze: la disciplina di sosta vietata, con rimozione coatta, entrerà in vigore alle 16 di sabato 13 agosto, per rendere possibili le operazioni di pulizia e ripristino della viabilità; sono esclusi  i veicoli appartenenti ai partecipanti alla fiera merceologica del Natale della Città. L’interdizione temporanea alla circolazione veicolare parte dalle ore 7 di domenica 14 agosto del viale Garibaldi, nel tratto compreso tra largo Plebiscito e via Santa Fermina. Sempre a partire dalle ore 7 di domenica 14, sarà vietata la sosta di tutte le categorie di veicoli  (con l’esclusione di quelle al servizio di disabili, munite di apposito contrassegno) su piazzale degli Eroi, sarà invertito il senso di marcia sui via Cialdi nel tratto compreso tra viale Garibaldi e via Battisti, sarà istituito l’obbligo di svolta a sinistra (con esclusione di veicoli diretti al porto e in possesso di autorizzazione) in via Dalmazia all’incrocio con largo Plebiscito.

Inoltre dalle ore 6 di lunedì 15 agosto verrà istituita la disciplina di sosta vietata, con rimozione coatta, su largo Galli. Tale disciplina si estenderà, a partire dalle 16, sul tratto di viale Garibaldi compreso tra largo Galli e via Santa Fermina e sull’area di parcheggio antistante l’Hotel Mediterraneo (ad eccezione dei veicoli al servizio delle persone disabili, muniti di apposito contrassegno).

“Abbiamo riservato corsie preferenziali e aree di sosta per i veicoli al servizio di persone diversamente abili – spiega il Vice Comandante della Polizia Municipale, Remo Fontana – per far sì che la festa sia fruibile a tutti. Come di consueto, rinnovo l’invito a tutti i cittadini a prendere nota del piano traffico per le manifestazioni del Ferragosto, evitando soprattutto nei due giorni di massima attività di transitare con i propri veicoli nelle zone centrali, se non strettamente necessario ed indispensabile, con particolare riferimento al viale Garibaldi, per non congestionare inutilmente la circolazione stradale. L’invito è esteso soprattutto alla serata del 15 agosto, in occasione dello spettacolo pirotecnico, quando migliaia di spettatori si riverseranno sul lungomare cittadino. In proposito, s’invita ad utilizzare per la sosta  dei propri veicoli, le numerose aree di parcheggio, come quelle poste lungo la copertura della Trincea Ferroviaria, Area Feltrinelli e Bricchetto, Porta Tarquinia e largo Acquaroni, raggiungendo poi a piedi le zone centrali, contribuendo così ad un più sereno e tranquillo svolgimento degli eventi in questione. Già dalle ore 16 di sabato, comunque, eventuali veicoli in sosta su viale Garibaldi saranno sanzionati. Sin da ora, inoltre, ricordo che particolare cura da parte del personale, per il quale è stato disposto un turno di servizio anche serale, stazionerà nei prossimi giorni lungo il viale e particolare attenzione sarà posta al rispetto delle norme del codice stradale, soprattutto in materia di parcheggi, nell’area del Viale e di largo Marco Galli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto: viale chiuso da domenica mattina, divieti di sosta a partire da sabato

RomaToday è in caricamento