Mercoledì, 22 Settembre 2021
Civitavecchia Civitavecchia

Acqua pubblica o privata: "Cosa c'entrano le elezioni?"

I movimenti cittadini Obiettivo Comune, Insieme e Quattrogiugno Italianuova bacchettano l'amministrazione comunale e chiedono una programmazione per la risoluzione del problema

"Cosa c'entrano le elezioni con il tema Acqua Pubblica o Privata?". La domanda arriva dai movimenti cittadini Obiettivo Comune, Movimento Insieme e Quattrogiugno Italianuova. "Il referendum popolare ha già deciso che l'acqua, bene comune, deve rimanere pubblica e questo non può essere motivo di ulteriori discussioni, tanto più che tale presa di posizione è, lo ricordiamo, punto fondamentale del programma elettorale di questa maggioranza. Le discussioni di questi giorni non hanno senso se non - proseguono i movimenti cittadini - disattendere la volontà popolare e sceneggiare una caduta di Governo per motivi di consenso elettorale e si rimanda il tutto al dopo elezioni".

Ma non solo. Per anni, denunciano i movimenti di D'Amico, De Liguori e Antonucci, la città ha dovuto subire "con l'amministrazione Moscherini, una gestione superficiale del problema idrico che ci ha portati - tuonano - all'attuale disastrosa situazione. Adesso chi ha avuto il mandato dagli elettori ad amministrare è bene che si dia da fare e presenti un serio programma che pianifichi un riassestamento nel tempo del problema idrico, invece di continuare a mandare comunicati stampa propagandistici". E basta con "il ritornello Non ci sono i soldi" un escamotage "che continua a metterci con le spalle al muro inducendoci a subire passivamente qualsiasi decisione del Sindaco".

Per questo i movimenti cittadini chiedono che venga attuata "una programmazione al problema idrico in maniera professionale. Se non c'è nessuno all'altezza - concludono - lo si trovi, visto che di soldi in consulenze (a vuoto), vedi Hcs, se ne sono spesi abbastanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua pubblica o privata: "Cosa c'entrano le elezioni?"

RomaToday è in caricamento