rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Civitavecchia Calcio: addio Clemeno, benvenuto Folgori

Il delegato allo Sport Ivano Iacomelli entra a far parte del Cda della "Vecchia". Prosegue la campagna acquisti. Non si escludono "rinforzi" in arrivo dalla Lazio

Il Civitavecchia Calcio volta pagina e guarda al futuro. Ne è convinto il delegato allo sport, Ivano Iacomelli, dopo il passaggio di proprietà del Civitavecchia Calcio, che lo ha visto entrare nel nuovo consiglio d’amministrazione. ‘’Il nuovo proprietario Folgori mi ha chiesto esplicitamente di entrare a far parte del nuovo C.d.a., il mio compito è quello di seguire il settore giovanile, affinché si possano portare i ragazzi nella elite che conta. Credo che con la crisi economica che ha colpito anche il calcio italiano puntare sui giovani,  e non sperperare denaro per ingaggiare giocatori che vengono a svernare al mare, debba essere il nostro principale obbiettivo. Abbiamo visto e continuiamo a vedere stadi vuoti, sia in televisione che nei campi di provincia come i nostri: domenica lo stadio era praticamente vuoto nonostante l’ingresso fosse gratuito. Il nostro scopo è quello di far rinascere nei civitavecchiesi la passione per i colori nerazzurri e la voglia di seguire la Vecchia. E credo fortemente che il modo migliore per rivedere i tifosi allo stadio sia quello di mettere in campo i ragazzi della loro città. ragazzi che danno l’anima e sputano sangue per la squadra del cuore, e sono convinto che con una serie di risultati positivi la nostra gente ripopolerà il Fattori’’.

Dopo aver spiegato quelli che dovranno essere gli obiettivi della nuova dirigenza, Iacomelli è ritornato a parlare della negoziazione che ha visto Enrico Folgori aggiudicarsi la società: ‘’è stata una trattativa lunghissima, estenuante. Gli acquirenti c’ erano ed erano reali, mi riferisco alla cordata di Mantova. Io come delegato ho soltanto cercato di accelerare i processi di vendita, perché il vecchio patron, Adriano Clemeno, da tempo ci aveva detto che non aveva più disponibilità economiche per portare avanti la società, e, per evitare il fallimento, l’unico modo era quello di affrettare i tempi. Con soddisfazione, ce l’ abbiamo fatta, perché siamo riusciti ad ufficializzare il passaggio di consegne entro la fine dell’ anno, che rappresentava l’obbiettivo che ci eravamo prefissati. Il nuovo proprietario ha grande entusiasmo e soprattutto è un uomo che rispetta la parola: di questi tempi non è facile trovare persone del genere. Infine un pensiero va ad Adriano Clemeno, un uomo che lascia ma che nutriva molto affetto verso i colori nerazzurri.’’

Iacomelli è poi tornato sui piani futuri a medio termine ed ha spiegato quelle che saranno le mosse nerazzurre sul mercato: ‘’il nostro target è quello di comporre una dirigenza di civitavecchiesi che possa costruire una squadra vincente formata da un mix di giovani talenti e giocatori più anziani che possano guidare brillantemente il gruppo anche nelle situazioni più delicate. Per quest’anno l’ obbiettivo principale è la salvezza, che mi sembra doverosa nei confronti dei nostri tifosi, mentre nei prossimi anni cercheremo di costruire una squadra importante per la serie D.

In questo senso, l’ acquisto di Raffaele Di Giacomo può essere già considerato un colpo importante: giocatore infatti da una prestanza fisica assoluta, uomo che non ha bisogno di presentazioni, visti i suoi numeri nella categoria. A breve terminerà il mercato di riparazione, ma avremo ancora a disposizione quello degli svincolati. Il Civitavecchia ci sarà, la società si farà trovare pronta. Non escludo la possibilità di rinforzi dalla Lazio, vista l’ amicizia tra Folgori e Lotito, il quale, tra l’ altro, quest’estate aveva chiamato il Sindaco Tidei mostrando il suo interesse per l’acquisto del club, interesse che però nel tempo non si è trasformato in qualcosa di più concreto’’. Progetti importanti, dunque, quelli illustrati da Iacomelli, forse i brutti tempi della Vecchia stanno per finire, se si remerà tutti sulla stessa direzione.

Il Delegato allo Sport si è soffermato sulla situazione dell’ impiantistica sportiva civitavecchiese: ‘’Entro una decina di giorni il settore giovanile del Civitavecchia avrà la sua dimora, grazie alla nuova struttura di Campo dell’ Oro che avrà un campo da calcetto, uno da calciotto e quello da calcio. Senza dimenticare il Saraudi, che presto avremo nuovamente a disposizione, la più grande novità sta nel fatto che stiamo cercando di portare in Giunta il progetto di ristrutturazione completa e conseguente modernizzazione del Fattori, che prevede la cancellazione della pista d’atletica (visto che possiamo vantare un fantastica struttura per quel che concerne questo sport ed il rugby, la Moretti della Marta), l’ avvicinamento delle tribune al campo, nuovi parcheggi, nuovi campi di calcetto e calciotto dietro la curva Sud, palestra e piscina dalla curva Nord e l’apertura di un nuovo ristorante: si tratta di un project finance, ma chiaramente per l’ inizio dei lavori bisognerà attendere la fine del campionato in corso’’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia Calcio: addio Clemeno, benvenuto Folgori

RomaToday è in caricamento