Domenica, 14 Luglio 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Fosso della Fiumaretta, volontari a lavoro per la bonifica

A guidarli l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta che ha ringraziato quanti sono intervenuti e bacchettato chi ha contribuito a far diventare quell'area una discarica a cielo aperto

"Pulizie di fine anno" al Fosso di Fiumaretta, dove domenica scorsa un gruppo di volontari guidati dall'Assessore all'Ambiente Roberta Galletta hanno bonificato parte dell'area.

Zona che negli anni è diventata, come ricorda lo stesso Assessore, "una discarica a cielo aperto. Sprezzanti del pericolo - racconta - e con grande sacrificio otto uomini si sono calati nel fosso e con l'aiuto delle donne hanno recuperato due serrande in vetroresina, un televisore, tre materassi e circa dieci quintali di legno. Sono stati trovati anche - prosegue Galletta - quattro paraurti e materiale proveniente sicuramente da qualche carrozzeria a cui è facile risalire, quindi se ci saranno gli estremi partiranno delle denunce penali, visto che questi dementi che scaricano illegalmente materiale altamente inquinante in mezzo alla natura, hanno lasciato pure delle tracce attraverso le quali si può risalire alla loro identità. È stato trovato anche molto eternit che verrà rimosso non appena ci sarà disponibilità economica in assessorato. C'è ancora molto da fare - aggiunge - ma abbiamo ricevuto la disponibilità di tanta gente che abita la vallata a rifare queste bonifiche del fosso. Intanto la natura, e soprattutto l'assessore, ringraziano".

Bonifica Fosso della Fiumaretta

E l'Assessore all'Ambiente ringrazia anche "i dieci angeli che in due ore hanno bonfiicato parte del Fosso della Fiumaretta e gli operatori di  Città Pulita, Maurizio Perone e Raffaele Balzano che hanno portato via tutto all'isola ecologia del parcheggio del Tribunale. Pensate - conclude Galletta - se stamattina ci fossero state cento persone e fossero rimaste tutta la giornata, Fiumaretta sarebbe stato uno spettacolo". E già pensa a riorganizzare l'appuntamento per il 27 gennaio 2013. "Diamo un segnale forte alla nostra città, dimostriamole di amarla veramente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosso della Fiumaretta, volontari a lavoro per la bonifica
RomaToday è in caricamento