Civitavecchia

Bilanci Hcs e Sot, il sindaco Tidei porta gli atti alla Magistratura

Il primo cittadino: "Occorre punire i responsabili prima di voltare pagina". La Giunta con una specifica delibera chiede a Tidei di trasferire gli atti alla Procura della Repubblica.

Portare gli atti alla Magistratura. Sui bilanci presentati da Hcs e Sot nei giorni scorsi e che confermano, stando a quanto dichiarato dal primo cittadino, l'assenza di circa 23 milioni di euro, la strada sembra ormai tracciata.

La Giunta ha infatti chiesto al sindaco Tidei, con una specifica delibera, di "denunciare le situazioni anomale e trasferire gli atti alla Procura della Repubblica per l'individuazione dei responsabili di eventuali reati penali contro la Pubblica Amministrazione". Il provvedimento redatto dalla Giunta, allo stesso tempo conferisce al Sindaco il pieno mandato di rivolgersi alla Corte dei Conti per "perseguire gli illeciti amministrativi compiuti e farsi risarcire gli eventuali danni all'Erario".

E sempre in base alla stessa delibera Tidei trasmetterà le carte anche alla Prefettura, all'Insp e agli altri enti previdenziali. "L'amministrazione - fanno sapere da palazzo del Pincio in una nota - ritiene così di dare corso a un fatto dovuto nei confronti della legge, ma prima ancora dei cittadini. I loro soldi fino a ieri sono stati gettati in una voragine senza fondo e un esercito di assunzioni inutili, prima che clientelari, ha fatto sprofondare le partecipate in un pantano di debiti". E in cambio, spiega Tidei "abbiamo avuto una città sempre più sporca e con servizi assolutamente carenti, ogni giorno al limite del collasso e prima di voltare pagina e di mettere mano alla completa riorganizzazione è necessario mettere un punto fermo e definitivo. Ristruttureremo i servizi e ridurremo le spese che è l'unico modo di far pagare ai cittadini meno tasse. La Giustizia - ha concluso Tidei - ha i suoi tempi, ma il percorso che porta all'individuazione dei responsabili degli illeciti e degli abusi ora è iniziato".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilanci Hcs e Sot, il sindaco Tidei porta gli atti alla Magistratura

RomaToday è in caricamento