Sabato, 19 Giugno 2021
Civitavecchia

Donne Pace e Ambiente, Wangari Maathai: premio Fuoco a Simona Ricotti

Da sempre impegnata nella difesa dell'ambiente, in una giornata carica di significato, la civitavecchiese è stata premiata con l'importante riconoscimento dalla Commissione delle Elette del Comune di Roma e dall'Associazione A Sud

E' stato consegnato ieri sera, nei locali della Casa Internazionale delle Donne, a Roma, in Via della Lungara,  il riconoscimento Wangari Maathai, Donne Pace e Ambiente, istituito dalla Commissione delle Elette del Comune di Roma e dall'Associazione A Sud, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne. A consegnare il premio, Monica Cirinnà, consigliera comunale e Presidente della Commissione delle Elette, da anni impegnata in difesa dei diritti delle donne e dell'ambiente. Durante la cerimonia di premiazione la Presidente, esprimendo la sua gratitudine alle donne presenti, ha espresso l'intenzione di rendere il premio un appuntamento annuale, e di costituire, a partire dalle realtà coinvolte e dalle attiviste premiate durante questa prima edizione, una commissione allargata che si occupi di individuare anno dopo anno le attiviste da premiare per l'impegno civile profuso a difesa dell'ambiente.

In una sala gremita di giornalisti sono state quattro le attiviste a ricevere il premio, diviso in quattro sezioni: Acqua, Terra, Aria e Fuoco, a riconoscimento del loro impegno civile e politico in difesa dei diritti dei cittadini, dei territori, del'ambiente, degli animali.

Tra le quattro premiate anche Simona Ricotti per il premio Fuoco, da sempre impegnata nella difesa dell’ambiente, nella tutela dei diritti delle donne, nell’affermazione di una cultura della pace e attivista del comitato No Coke, si è battuta lungo gli anni contro la conversione a carbone della Centrale di Civitavecchia. Simona ha dedicato il premio "alle mamme di Civitavecchia che si battono istancabilmente per il futuro dei loro figli e delle generazioni future".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne Pace e Ambiente, Wangari Maathai: premio Fuoco a Simona Ricotti

RomaToday è in caricamento