Civitavecchia Via P. Guglielmotti

Il popolo della città, "niente trasparenza al Comune di Civitavecchia"

"Visitando il sito istituzionale del Pincio non c'è traccia di tutti gli incarichi, consulenze, articoli 90 e 110 elargiti dal sindaco Tidei, ma ancora vi sono pubblicati quelli della precedente amministrazione"

Un sito istituzionale lasciato "in bianco". Così potrebbe essere definito, stando a quanto denunciato dal popolo della città, il sito del Comune di Civitavecchia. Un sito, denunciano, dove non c'è traccia "di tutti gli incarichi, consulenze, articoli 90 e 110 elargiti dal sindaco Tidei". Lo stesso non si può dire degli incarichi elargiti dalla precedente amministrazione.

"La pubblicazione degli incarichi è invece un preciso dovere dell'amministrazione - ricorda il popolo della città - dal primo gennaio 2011, lo ricordiamo, è entrata in vigore la legge 69 del 18 giugno 2009 che stabilisce che a partire da quella data ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare tutti gli atti sul proprio sito internet. Poiché non possiamo pensare che questa maggioranza - prosegue il popolo della città - voglia dimostrare che la precedente Giunta Moscherini rispettava le norme sulla trasparenza e la nuova no, ci sembra un modo evidente per non rendere pubblico il surplus di costi delle consulenze e degli incarichi fiduciari dopo che si è gridato ai quattro venti che il Comune era in deficit finanziario. Farsi beffa di tali disposizioni in un momento in cui i cittadini si aspettano ben altro dalle istituzioni è un segnale inquietante che favorisce il dialgare dell'ostilità della gente comune contro la casta. Tutto ciò - attaccano dal popolo della città - è ancora più grave poi se prendiamo in considerazione il programma elettorale del centrosinistra e i precedenti cinque anni di opposizione dove l'attuale maggioranza non perdeva una occasione per "immolarsi" in nome della trasparenza, della legalità e del rigore sui conti".

E l'associazione si augura che "al più presto venga di nuovo garantito il rispetto delle leggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il popolo della città, "niente trasparenza al Comune di Civitavecchia"

RomaToday è in caricamento