rotate-mobile
Civitavecchia Cineto Romano

Alcoa, solidarietà della città ai lavoratori in protesta

Il primo cittadino ha auspicato la soluzione della vertenza anche attraverso momentanei interventi di aiuto da parte del Governo. Uno di questi potrebbe essere la riduzione della bolletta energetica

Erano le 6 del mattino quando il sindaco Pietro Tidei e il suo vice, Enrico Luciani hanno accolto i 300 lavoratori Alcoa sbarcati al porto di Civitavecchia per prendere parte alla manifestazione che si sta svolgendo a Roma.

"Tidei - si legge nella nota del Pincio - ha portato la solidarietà della comunità cittadina alla lotta dei lavoratori sardi che ormai da due settimane sono protagonisti dei Tg nazionali con la loro battaglia per la riapertura della fabbrica". Durante un breve incontro Tidei ha auspicato la soluzione della vertenza anche attraverso momentanei interventi di aiuto da parte del Governo. Uno di questi - ha suggerito il Sindaco civitavecchiese - potrebbe essere la riduzione della bolletta energetica, voce di spesa particolarmente rilevante per l'Alcoa e le fabbriche di questo tipo.

E ad esprimere solidarietà ai lavoratori dell'Alcoa sono anche le organizzazioni sindacali territoriali Cgil, Cisl e Uil.

"Una bella pagina di solidarietà e di unità del mondo del lavoro quella di questa mattina, alle ore 6, al molo 18 del porto di Civitavecchia, quando - scrivono in una nota i segretari delle organizzazioni sindacali - abbiamo accolto molte centinaia di lavoratori dell’Alcoa di Portovesme con una nutrita presenza di Cgil Cisl Uil di Civitavecchia, delle categorie dei metalmeccanici e di tutte le altre categorie dei lavoratori attivi e dei pensionati. Abbiamo voluto portare la dovuta solidarietà ai lavoratori che, nelle prossime ore, manifesteranno a Roma – in concomitanza con il previsto incontro al Ministero dello sviluppo economico – per rivendicare iniziative mirate ad evitare la chiusura dello stabilimento Alcoa di Portovesme, in difesa del diritto al lavoro. Abbiamo apprezzato - proseguono - la presenza, la vicinanza e il sostegno alla lotta dei lavoratori sardi, manifestati dal Sindaco di Civitavecchia, da molti rappresentanti della Giunta comunale e di partiti di centro sinistra".

Nel salutare e nel portare la solidarietà  ai lavoratori dell’Alcoa, il segretario generale della CdLT Cgil Cesare Caiazza, a nome di Cgil Cisl Uil di Civitavecchia, ha sottolineato come la vertenza Alcoa costituisce una “lotta di civiltà”, in difesa del diritto costituzionale al lavoro, che l’intero movimento sindacale e dei lavoratori – a livello nazionale – deve sostenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcoa, solidarietà della città ai lavoratori in protesta

RomaToday è in caricamento