rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Acqua: i grillini, "subito un piano pubblico pluriennale di interventi"

Il Movimento 5 Stelle: "C'è solo una soluzione. Creare una società unica con un unico responsabile da scegliere tra i curricula di professionisti non legati alla politica"

Anche se il problema alluminio è stato sventato con "successo" la situazione della rete idrica civitavecchiese appare comunque complessa. Tanto che "la salute delle nostre acque sembra gestita da procedure che sembrano uscite dalle istruzioni del piccolo chimico. Ieri i trialometani, oggi l'alluminio".

La denuncia arriva dal Movimento 5 Stelle. "Tutta colpa di una rete idrica in pessimo stato". A causa, ipotizzano i grillini, del disinteresse da parte della precedente amministrazione. Lo dimostra la mancata riscossione delle bollette idriche, anche per quanto riguarda quel 40% di acqua acquistata dal Comune.

"Forse ci sbaglieremo, ma crediamo che la volontà di cedere il servizio ad Acea Ato2 da parte della precedente amministrazione si sia tradotta in un totale disinteresse e nella artificiosa creazione di una serie di problemi la cui soluzione sarebbe dovuta passare solo attraverso la cessione del servizio idrico ai privati". Ma non solo. "Forse proprio per colpa di questo (dis)interesse è stato creato il "moloc", composto da tre enti distinti: Hcs, Comune e Civitavecchia Infrastrutture". E gli effetti collaterali sono sotto gli effetti di tutti.

C'è solo una soluzione. "Creare una società unica con un unico responsabile da scegliere tra i curricula di professionisti non legati alla politica". Un responsabile che si dovrà preoccupare di redigere "un piano pubblico di interventi per il breve periodo (per gestire le emergenze legate all'invaso di monte Augiano) e il medio e lungo periodo (per gestire i futuri interventi per il miglioramento globale della rete idrica).

I grillini chiedono anche la pubblicazione da parte del comune "degli appalti dati all'esterno per la gestione della rete idrica". Solo così si potrà verificare se "tutto è stato svolto regolarmente".

"È ora - concludono - che questa Giunta agisca coraggiosamente e denunci alla magistratura le eventuali irregolarità che sono venute a determinarsi nel tempo. I reati che si potrebbero delineare sono dei veri attentati alla salute delle famiglie civitavecchiesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua: i grillini, "subito un piano pubblico pluriennale di interventi"

RomaToday è in caricamento