Martedì, 15 Giugno 2021
Civitavecchia

Premio Rocco Favale (Sa): invitata la Compagnia Skenexodia

Nuovo riconoscimento per la Compagnia Skenexodia che con il patrocinio del Comune di Civitavecchia il prossimo 20 aprile sarà in gara a Vallo della Lucania (SA) al prestigioso Premio Rocco  Favale  presso il  Teatro ''La Provvidenza'.

Il gruppo civitavecchiese presenterà lo spettacolo "Ratio" in anteprima nazionale con protagonisti Andrea Villanetti, Giancarlo Santoro e Simonetta Stella diretti da Luca Guerini. Durante l'estate l'allestimento sarà di scena in numerose piazze italiane.

“Si tratta di uno spettacolo   interattivo - spiega il regista/autore - in quanto sarà il pubblico a scegliere il finale della  storia”. La vicenda ruota intorno alla figura del dottor Sani un luminare della scienza. Nel suo studio, dove effettua esperimenti ed autopsie sui gorilla, riceve Alessio (un giornalista) convinto che le sue teorie sul pensiero e sulla ragione possano essere utili per l'umanità.

E' in questa occasione che dichiara pubblicamente che tra pochi mesi compirà l'ultimo esperimento della sua vita. Mesi dopo si presenta in casa del giornalista per mettere in pratica il suo piano.... “Siamo contenti di questa ammissione - dichiara il direttore di compagnia Gianluca Gabrielli - soprattutto perchè testimonia il fatto che la qualità dei nostri lavori inizia ad essere nota a livello nazionale.

Noi non facciamo nulla di particolare o di superlativo, ma facciamo il nostro lavoro con spirito di squadra e con grande professionalità. La sfida  sarà molto delicata perchè ogni anno partecipano a questa rassegna gruppi preparati ed il nostro è un genere molto intimistico e ricercato”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Simona Galizia che nel mese di febbraio aveva chiamato la Compagnia Skenexodia per il premio della Critica conquistato a Vicenza al “Siparietto d’oro” per il teatro innovativo. “Questo è un gruppo di giovani che s’impegna nel loro campo con serietà e professionalità ottenendo grandi risultati – ha dichiarato l’esponente di Giunta - Come assessore non posso non stare vicino a questi ragazzi che stanno contribuendo alla promozione culturale in città”. La Compagnia coglie occasione per ringraziare il Centro “Carlo Chenis” per la disponibilità degli spazi dove effettuare le prove.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rocco Favale (Sa): invitata la Compagnia Skenexodia

RomaToday è in caricamento