Civitavecchia

Civitavecchia. DoCK Lab "invade" Roma

Il Laboratorio di Architettura di Civitavecchia dei fratelli Ercolani, partecipa con un progetto di seduta ad incastro ispirata al gioco Space Invaders, alla mostra itinerante 3SIDE OF DESIGN: IL MOBILE TRASFORMABILE nella capitale dal 14 al 16 ottobre

Ha partecipato anche il Laboratorio di Architettura DoKC Lab dei fratelli Massimiliano & Emanuele Ercolani al Contest.1 del Laboratorio Design che ha richiesto ai suoi iscritti di presentare idee progettuali da sviluppare.

I progetti prescelti andranno alla mostra itinerante 3SIDE OF DESIGN: IL MOBILE TRASFORMABILE che avrà luogo a Roma dal 14 al 16 ottobre presso lo spazio espositivo “Le Artigiane” di Via di Torre Argentina 72, e lo studio di architettura nostrano parteciperà con un progetto per una seduta ad incastro ispirata dal gioco Space Invaders. Il Laboratorio Design è un'iniziativa nata nel dicembre 2010 sotto l'egida della Consulta per la professione Iunior dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia, che ha richiesto ai suoi iscritti di presentare idee progettuali da sviluppare all’interno del laboratorio.

L’evento segnerà lo start up di un percorso che vedrà altri due momenti significativi; il primo  nella città storica di Fabriano, fulcro di iniziative culturali e artistiche della Regione Marche e sarà allestita presso gli spazi espositivi del Museo della Carta, il 19 e 20 novembre. Nelle giornate dedicate alla mostra, saranno organizzate conferenze e tavole rotonda su particolari temi. Ci saranno confronti con il mondo della formazione delle Scuole di Design locali, e uno stimolante contatto con il mondo produttivo sempre alla ricerca di idee innovative. La conclusione di questo primo anno di lavoro  dedicato al “mobile trasformabile”, si terrà a Roma con presso l’Acquario Romano sede dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di  Roma e provincia dal 2 al 10 dicembre.

 

PROGRAMMA  14-15-16 OTTOBRE - Spazio Espositivo “Le Artigiane” -ROMA

 

14 ottobre ore 18,00 – Inaugurazione mostra

La Consulta Professione Iunior e Laboratorio di Design contest.1

Luisa Mutti Consigliere Ordine Architetti, P.P.C. di Roma e Provincia

Artigianato e design. Un rapporto da ripensare

Stefano Cassio Presidente dell’ADI Delegazione Lazio

Ore 19,00 Performance di danza contemporanea

 

Aperitivo

 

15 ottobre ore 16,00-20,00 - Interventi a tema

Andrea Mazzoli – Presidente Acquario Romano

Professione Designer: i nuovi paradigmi

Paolo D’Arrigo 

Formazione: cultura e professione

Carlo Martino

La tutela della professionalità giovanile

Matteo Carbonoli

Ore 19,00 Performance di danza contemporanea

 

16 ottobre Visita libera– interviste agli espositori


"Massimiliano Ercolani nasce a Mondavio (PU) nell'anno 1970 all'ombra della Rocca Roveresca, fortezza progettata da Francesco di Giorgio Martini. Dal 1990, dopo il diploma come Disegnatore di Architettura ed Arredamento, inizia a collaborare con studi professionali e varie società di progettazione tra Civitavecchia e Roma, al quale alterna, nei primi anni, la riproduzione di Icone Russe per una società del Viterbese, si laurea in architettura (per caso) nel 2004 e dal 2005 fonda con il fratello Emanuele un laboratorio (DoKC Lab) dedito alla creatività: architettura, design, graphic design e ricerca, questi i settori nei quali si intrecciano le attività del laboratorio.

Oggi dicono che di mestiere faccia il progettista, il grafico ed il designer; produce riviste (:INTERSTIZI:), organizza eventi, suona il basso elettrico da un tot d'anni e il contrabbasso da due, realizza istallazioni, progetta "nuove sedi per gli eventi sociali"...

...e se il destino glielo permette, da grande farà pure I'astronauta ........ per ora disegna, suona e gioca con Sebastian (the SUN or/and the son) e non è poco per un quarantenne che vive in una cittadina di provincia."

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. DoCK Lab "invade" Roma

RomaToday è in caricamento