rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Trastevere Trastevere / Piazza di San Cosimato

Trastevere, un freno al caos movida con la Ztl anticipata alle 19 tutto l'anno

Lo chiede il I municipio, raccolte le lamentele dai cittadini del rione sul fronte parcheggi e inquinamento. Di oggi il voto della mozione all'unanimità, rivolta al Campidoglio e all'assessore alla Mobilità, Guido Improta

Da attivare tutti i weekend dell'anno con un anticipo di due ore e mezzo rispetto all'orario attuale. Secondo quanto richiesto dal parlamentino di via della Greca, i varchi Ztl si attiverebbero alle 19 anziché alle 21 dal venerdì alla domenica e in concomitanze delle manifestazioni estive, in modo da bloccare a orario aperitivo il flusso di romani che specie nella bella stagione invade il rione. 

Di questa mattina il voto in consiglio municipale, con 10 sì, un astenuto e un contrario. La proposta dei consiglieri va nella direzione di una rimodulazione di giorni e orari dei varchi, perché quello del parcheggio è un problema non da poco per un quartiere già vessato da alcol a fiumi, sporcizia e raccolta rifiuti ancora in fase di decollo. Chi abita a Trastevere di fatto può parcheggiare solo all'interno del rione, quando e se trova posteggio, pagando salati i permessi. 

"Si tratta di un provvedimento che migliorerebbe sicuramente la qualità di vita dei cittadini del quartiere" commenta Stefano Marin, capogruppo della Lista Civica Marino e proponente della mozione poi ulteriormente sottoscritta dai consiglieri Graziella Manca (Sel), Sara Lilli (Pd) e Iside Castagnola (Pd). "In vista delle manifestazioni estive che si svolgeranno lungo il Tevere, si rende indispensabile prevedere l’attivazione della ztl per tutta la durata degli eventi sempre a partire dalle ore 19. Spero l’assessore Improta accolga la mia richiesta e quella dei tanti residenti che legittimamente chiedono condizioni di serena vivibilità".

"E' un passo davvero importante per il rilancio di un patrimonio mondiale come Trastevere - dichiara il capogruppo Pd, Tommaso Giuntella - che non può soffocare nel traffico automobilistico e nella puzza di tubo di scappamento. Trastevere, cosi come il centro, sarà sempre più accogliente per i romani e per i turisti che vogliono goderne la bellezza, magari seduti ad un tavolino reso regolare e quindi utile al bilancio della comunità, in una delle tante belle piazze che oggi vengono usate come parcheggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere, un freno al caos movida con la Ztl anticipata alle 19 tutto l'anno

RomaToday è in caricamento