Trastevere

Trastevere: emergenza storni, dall'Ama interventi "anti guano"

L'Ama effettuerà a Trastevere numerosi interventi "anti guano" e di allontanamento delle centinaia di storni che dimorano sugli alberi del quartiere

Emergenza guano a Trastevere. Come ogni anno, in questo periodo, si ripresenta il “fastidioso” problema per residenti e passanti che, a causa dei numerosissimi stormi di uccelli sugli alberi del quartiere, sono costretti a evitare di camminare sotto le dimore dei volatili e a coprirsi naso e bocca per non sentire lo sgradevole, caratteristico odore. Un problema che ha spinto le squadre dell’Ama a intervenire con una vera e propria campagna di allontanamento degli storni, con degli attrezzi specifici.

Gli interventi, promossi e finanziati dal Dipartimento Tutela Ambientale e del verde di Roma Capitale, dureranno fino a sabato. Gli operatori, fa sapere il dipartimento, per rimuovere i dormitori utilizzeranno la tecnica del distress call (grido di allarme). Piazza Belli, piazza Sonnino, viale Trastevere, Lungotevere dei Vallati, Lungotevere Sanzio e Lungotevere degli Anguillara: queste le aree interessate dalle operazioni di allontanamento. Sarà anche effettuato un intervento “anti guano” in tutta la zona. Quattro operatori, con l’ausilio di una spazzatrice con agevolatore e di un lava-strade, effettueranno la pulizia e il lavaggio da piazza Belli a piazza Sonnino, compreso il tratto di Lungotevere circostante. Due operatori di Ama Disinfestazioni provvederanno, poi, a igienizzare e sanificare l’intera area con enzimi biologici per eliminare i cattivi odori.

Per il presidente Ama, Piergiorgio Benvenuti, “il problema del guano è un inconveniente particolarmente avvertito dalla cittadinanza in questo periodo della stagione. L’Azienda interviene giornalmente nei tratti più a rischio (lungotevere, strade alberate, ecc.) di tutto il territorio comunale con azioni mirate alla rimozione del guano per limitare al massimo i disagi e garantire il decoro urbano. Le operazioni – conclude Benvenuti – sono coordinate dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: emergenza storni, dall'Ama interventi "anti guano"

RomaToday è in caricamento