Lunedì, 20 Settembre 2021
Trastevere Trastevere / Viale di Trastevere

Appello di sostegno all'Occupazione del Cinema America

"Con il Cinema America Occupato, contro le speculazioni sulla cultura e sul territorio"

Pubblichiamo un appello di appoggio e solidarietà all’occupazione permanente del Cinema America di Trastevere, lanciata dall’Assemblea Giovani al Centro e dai residenti del rione domenica 18 novembre, durante l’assemblea conclusiva di Ri_Pubblica.

Il Cinema America è stato per anni lasciato all’incuria di una gestione privata il cui unico interesse è stato quello di far approvare un progetto di abbattimento per costruire una palazzina fatta di
appartamenti e parcheggi interrati.

Con anni di mobilitazione gli abitanti di Trastevere hanno ottenuto la bocciatura di un primo progetto che prevedeva 36 mini-appartamenti. Ma la minaccia di abbattimento non è scomparsa: è stato presentato un nuovo progetto, al momento bloccato, che prevede di fare 20 abitazioni e due piani di parcheggio.

L’occupazione sta portando avanti un percorso di partecipazione attiva e allargamento, fatto di assemblee e incontri pubblici, destinati a organizzare una programmazione a lungo termine che risponda alle esigenze culturali, sociali e politiche degli abitanti del rione XIII e degli studenti di zona.

Il Cinema America diventerà un polo multifunzionale, un laboratorio di esperienze di attivazione culturale, politica e sociale per studenti, residenti e chiunque vorrà partecipare al progetto.
In vista di questi obiettivi,  contro la minaccia di abbattimento della storica sala trasteverina, supportiamo l’occupazione a tempo indeterminato del Cinema America.

Con il Cinema America Occupato, contro le speculazioni sulla cultura e sul territorio!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello di sostegno all'Occupazione del Cinema America

RomaToday è in caricamento