Trastevere: non ritirano rifiuti e davanti alla scuola si riempie di topi
La denuncia è dell'assessore Emiliano Pittueo che dichiara: "Topi, sacchetti aperti, rifiuti sparsi, odore nauseabondo a via Anicia". Ama risponde: "Rifiuti raccolti"
Topi nel centro della capitale, a Trastevere e per giunta davanti a una scuola. Il motivo? Il mancato ritiro della spazzatura. A denunciarlo è l'assessore all'ambiente del I Municipio - Roma Centro Storico, Emiliano Pittueo che dichiara: “Topi, sacchetti aperti, rifiuti sparsi, odore nauseabondo. Nel cuore di Trastevere a via Anicia, dietro alla scuola Regina Margherita. Sono circa 10 giorni che non viene ritirata la raccolta differenziata, i rifiuti organici della mensa della scuola elementare». E dal consigliere comunale del Pd Massimiliano Valeriani c'è il pieno sostegno: “Chiediamo ai vertici Aama di rivedere tutto il sistema della raccolta dei rifiuti in I municipio”.
L'Assessore racconta di aver fatto anche diversi solleciti all'Ama: “Inutili le telefonate, i solleciti che dalla scuola, dal municipio sono partiti per fare intervenire l’Ama e risanare l’area. Contestiamo l’organizzazione della raccolta differenziata nel Centro Storico non i lavoratori dell’Azienda che ogni giorno devono portare avanti un progetto che, l’evidenza, ci dice irrealizzabile.”
Quindi Emiliano Pittueo punta il dito contro Ama: “Quello della raccolta differenziata è diventato ormai un diritto che ci viene negato quotidianamente, migliaia di cittadini si impegnano a dividere, raccogliere e consegnare i rifiuti seguendo questo disegno che è stato calato dall’alto, i lavoratori si industriano per realizzarlo. Ma evidentemente tutto questo non basta. Visti i risultati». «Chiediamo all’Ama - conclude Pittueo - di venire, ritirare questo scempio e togliere dalla strada questo pozzo di infezioni e cibo per ratti, ma soprattutto ai vertici Ama di modificare alla radice questo sistema che sta colpendo l’immagine di Roma e ferendo la buona volontà dei cittadini.”