rotate-mobile
Trastevere Trastevere / Viale di Trastevere

Scuola: finiti gli esami, lavoratori Invalsi protestano al Miur

Ieri sono terminate le prove degli studenti di terza media e i lavoratori dell'Istituto di valutazione, oggi, protestano davanti al ministero per sollecitare un intervento di Mariastella Gelmini

Terminate ieri le prove Invalsi degli studenti di terza media, i lavoratori dell'Istituto di valutazione stanno protestando stamani davanti al ministero dell'Istruzione per sollecitare un intervento del ministro Mariastella Gelmini che garantisca l'operatività e lo sviluppo dell'Ente. A quanto pare, sarebbero scaduti i contratti dei lavoratori precari: 46 a tempo determinato a cui si aggiungono 10 collaboratori.

"Non è più sostenibile - spiegano i manifestanti - portare avanti un istituto nazionale di ricerca che ha solo 22 lavoratori stabili. L'Invalsi da mesi è in una situazione di forte criticità e, praticamente, senza vertici: le dimissioni del presidente Piero Cipollone risalgono a marzo, è prossimo alla scadenza anche il direttore generale e da 4 mesi l'Istituto è commissariato da un dirigente del ministero attraverso una delega straordinaria del ministro".

I manifestanti chiedono la stabilizzazione dei precari, il rilancio dell'Invalsi come ente di ricerca, un adeguato sostegno finanziario e la definizione di nuovi  vertici. In mattinata una delegazione dei lavoratori dovrebbe essere ricevuta dai dirigenti del ministero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: finiti gli esami, lavoratori Invalsi protestano al Miur

RomaToday è in caricamento