rotate-mobile
Trastevere Trastevere / Viale di Trastevere

Alcol e risse a Trastevere: scatta l'operazione antidegrado

Notte intensa per gli agenti della Polizia Locale. Controlli e multe in tutto il Rione. Marino: "Posto l'accento su una delle questioni più sentite da questa amministrazione"

Risse, alcol e sesso nei portoni. Dopo il polverone mediatico che ha investito il Rione Trastevere, definito oramai dai comitati e residenti come "terra di nessuno", polizia locale all'opera nel corso della notte per ripristinare la legalità. I numeri dei controlli resi noti dal comandante dei 'caschi bianchi' Raffaele Clemente, che dal proprio profilo twitter scrive: "Servizio di Prevenzione Rilevate e sanzionate 173 soste irregolari. Eseguite 11 rimozioni". Il tutto a meno di 24 ore da un'infuocata riunione istituzionale nella quale sul tavolo del presidente del I Municipio Centro Storico sono arrivate ordinanze anti alcol e modifiche alla ztl, alle zone rosse con eventuale stretta sulle licenze.

SERVIZIO PREVENZIONE - Anche per questo nel corso della notte la Municipale ha dato una stretta alla Movida violenta del Rione del Centro Storico. Come cinguetta ancora il comandante: "Servizio di prevenzione 5 esercizi sanzionati per vendita di alcool oltre l'orario consentito", e ancora: "54 controlli su strada, rilevate 5 mancate revisioni. 2 positivi all'etilometro". Venti le pattuglie della Polizia Locale, dai PICS e dal D.S.S.U. che agli ordini del comandante Clemente, coadiuvati dalle forze dell’ordine, hanno controllato a tappeto il quartiere interessato dal fenomeno “movida”. I controlli della Polizia Locale hanno riguardato anche diversi negozi di vicinato, particolare attenzione è stata rivolta alla questione della vendita degli alcolici ai minori.

OPERATORI AMA - A fianco degli agenti hanno lavorato, a partire dalla mezzanotte e fino alle prime ore del mattino, diversi operatori dell’Ama con idropulitrici per la raccolta del vetro e operatori del servizio comunicazione che hanno spiegato ai tanti giovani, che affollavano le vie del rione, l’importanza della raccolta differenziata, del rispetto e della pulizia per la propria città. L’operazione di ieri si inquadra in una più ampia pianificazione e intensificazione dei servizi di sicurezza nei quartieri romani della movida.

SINDACO MARINO - Un'azione che ha trovato il plauso del sindaco Ignazio Marino che in una nota stampa scrive: "Voglio ringraziare gli agenti della Polizia Locale, quelli delle forze dell'ordine e gli operatori dell'Ama per il prezioso lavoro svolto questa notte nel rione di Trastevere. Un'importante operazione a favore della legalità e del decoro che pone l'accento su una delle questioni più sentite da questa amministrazione. In questi giorni ho avuto diversi incontri con il questore di Roma Mazza e l'assessore al Commercio Marta Leonori con i quali stiamo lavorando per individuare una misura saggia ed equilibrata che permette a chi si vuole divertire di poterlo fare e a chi vive nel quartiere di veder rispettati i propri diritti".

ASSESSORE D'AUSILIO - Sulla questione Trastevere anche le parole del capogruppo del Pd in Assemblea Capitolina Francesco D'Ausilio: "È indispensabile e urgente un intervento di ripristino della legalità nelle aree della movida notturna, a partire da zone del centro storico come Trastevere. Degrado, insicurezza, illegalità e abusivismo vanno contrastati con decisione, facendo rispettare le regole che ci sono e sulle quali le forze dell'ordine e la polizia locale devono presidiare di più".

CAPITALI EUROPEE - Assessore in Campidoglio che ha proseguito: "Laddove le norme e i regolamenti comunali si sono rilevati inadeguati interverremo introducendo sostanziali novità. Tuttavia, lo strumento delle ordinanze va utilizzato con intelligenza. Mutuare modelli adottati nelle capitali europee - conclude la nota di D'Ausilio - è una scelta condivisibile, ma la loro riuscita dipende esclusivamente dalla capacità di controllo delle forze dell'ordine e dal coinvolgimento di residenti e commercianti nell'attività di progettazione e monitoraggio degli interventi da mettere in campo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e risse a Trastevere: scatta l'operazione antidegrado

RomaToday è in caricamento