Giovedì, 17 Giugno 2021
Trastevere Trastevere / Piazza Trilussa

Trastevere: rose rosse per le piazze dei Poeti Romani, al via il restyling

Sono cominciati stamattina nello storico quartiere romani i lavori per la realizzazione delle nuove aiuole fiorite in piazza Belli e Trilussa. Visconti: "Garantire il decoro urbano dove la movida risulta a volte selvaggia"

Rose rosse sbocciano per i poeti romani. E' iniziato questa mattina a Trastevere il restyling delle piazze Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa che da oggi avranno le loro aiuole di rose. A dare il via ai lavori di riqualificazione l'assessore all'Ambiente Marco Visconti: "Vogliamo garantire il decoro urbano in zone dove movida selvaggia e decenni di mancata manutenzione hanno trasformato aree di grande pregio in latrine a cielo aperto".


RESTYLING - Via alle sterpaglie che lasciano il posto a decine e decine di rose sevillane rosso vermiglio. L'intervento comprende anche la potatura degli alberi, un nuovo impianto di irrigazione e l'installazione di dissuasori ad archetto, già sperimentati in piazza San Marco, intorno ai giardini. In piazza Trilussa, luogo per eccellenza della movida trasteverina, i lavori di riqualificazione punteranno sulla ghiaia decorativa bianca e su dissuasori più alti (60 centimetri) che proteggeranno le aree adiacenti al monumento. "Abbiamo preparato un progetto di manutenzione annuale - ha spiegato Visconti - che prevede l'intervento quotidiano degli operatori in queste aree. Inoltre stiamo lavorando per il recupero dei giardini di Porta Maggiore. Stiamo cercando insieme ad Acea una presa d'acqua in modo da realizzare un impianto di irrigazione. Una volta fatto anche lì troveranno posto aiuole di rose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: rose rosse per le piazze dei Poeti Romani, al via il restyling

RomaToday è in caricamento