rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Trastevere Trastevere / Via Girolamo Induno

Il Cinema Troisi vince il "Biglietto d'Oro": è il primo monosala d’Italia per numero di spettatori

Successo enorme per il Cinema Troisi che ad un anno dalla riapertura vince il Biglietto d'Oro il premio per il monosala con più spettatori d'Italia

Il Cinema Troisi ha vinto il "Biglietto D’oro" del cinema italiano per aver ottenuto il maggior numero di spettatori della stagione cinematografica 2021-2022 nella categoria assoluta delle monosale, registrando oltre 60.000 presenze.

Un successo straordinario per il Cinema Troisi ad un anno dalla riapertura dopo una chiusura lunga ben dieci anni. Il Piccolo America ha proposto una nuova gestione dell’esercizio cinematografico, mirando a diventare veicolo di un rinnovato metodo comunicativo e aggregativo, che si è affermato non solo come un valore aggiunto al territorio, ma anche come un paradigma culturale economicamente sostenibile. Un riconoscimento arrivato anche grazie alla presenza  di un'aula studio all'interno della sala cinematografica, la prima in Italia aperta h24 tutto l'anno completamente gratuita. La sala ha permesso al Troisi di ricevere durante i 1860 spettaccoli annuali un pubblico molto giovane infatti il 60% degli spettatori del cinema è under 35 e il 70% di questo under 27. 

Come si rigenera un cinema: la ricetta del Troisi con il record italiano di presenze in sala

Il premio è stato consegnato a Sorrento durante la 45esima edizione de Le Giornate professionali di cinema promosse da ANEC e ANICA. 

Valerio Carrocci presidente del Piccolo America ha ringraziato le oltre 60mila persone spettatori al Troisi: "Il pubblico del Cinema Troisi è giovane, attivo e presente: risultato frutto del lavoro svolto prima di tutto con il progetto estivo de Il Cinema In Piazza, diffuso nel centro e nella periferia di Roma. La rassegna cinematografica sostiene, da ormai otto anni, un’idea fondata sulle proiezioni totalmente gratuite e accessibili a tutti, che ha dimostrato di aver costruito un nuovo pubblico pagante per i film di prima visione al Troisi". Croce sottolinea che la tutela delle sale indipendenti e l'esigenza di un forte dialogo con i distrubotori sia un passo importante per dare l'opportunità anche ai piccoli film di essere proiettati e agli spettatori di guardarli.  

Giulia Flor Buraschi, vicepresidente del Piccolo America parla così del format: "Sono state molte le attività e le strategie adottate per diversificare l’offerta, attrarre un pubblico eterogeneo e creare un senso di appartenenza: dalla multiprogrammazione alle proiezioni in lingua originale, dalla creazione di format e appuntamenti costanti alla diversificazione dei prezzi dei biglietti, il tutto accompagnato da un’offerta enogastronomica caratterizzata da eccellenze del territorio. Non possiamo quindi che riscontrare con grande entusiasmo come l’esperienza del Troisi abbia portato alla diffusione nelle altre sale e circuiti di maggiori proiezioni in versione originale, l’organizzazione di retrospettive mattutine, anche gratuite, incontri con ospiti, nonché l’annuncio dell’apertura di aule studio in altri cinema. Un sentito ringraziamento va all'incredibile staff del Cinema Troisi, agli ospiti nazionali e internazionali che hanno introdotto le proiezioni, a tutte le case di distribuzione delle opere programmate e nuovamente al nostro meraviglioso pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cinema Troisi vince il "Biglietto d'Oro": è il primo monosala d’Italia per numero di spettatori

RomaToday è in caricamento