rotate-mobile
Trastevere Trastevere / Piazza della Scala

Trastevere, allagata scuola La Scala: "Avevamo richiesto fondi per la manutenzione"

A seguito del temporale notturno di lunedì si è allagata il terrazzo e il giardino e l'acqua è filtrata in una classe. Alfonsi: "Se fossero arrivati i fondi richiesti per la manutenzione..."

Giardino e terrazzo allagati, e infiltrazioni fino in classe. Ieri alla materna La Scala di Trastevere un'aula è stata chiusa. Conseguenza del forte temporale che lunedì notte ha colpito la città. La pioggia si è accumulata nel cortile, diventato subito impraticabile. Dal terrazzo l'acqua non è riuscita a scolare dalla grondaia, intasata da tempo, finendo per filtrare dal soffitto di una classe. 

"Fortunatamente avevamo a disposizione un altro spazio dove spostare momentaneamente i bambini - ci spiega la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi - ma quanto accaduto è emblema della situazione che come municipio ci ritroviamo ad affrontare ogni giorno. La manutenzione delle scuole è a tutti gli effetti un'emergenza, esattamente come lo sono i servizi sociali". Il riferimento va ai tagli previsti ai parlamentini nel bilancio 2013. Una situazione già critica che rischia di farsi drammatica.

La scuola materna La Scala era infatti oggetto di una richiesta di via della Greca al Comune: 35mila euro per risistemare il giardino e gli scoli dell'acqua piovana che non sono mai arrivati. E che ora lieviteranno visti i danni anche al terrazzo. Tra l'altro, se quella richiesta fosse stata accolta, sarebbe partito un primo esperimento di copartecipazione con i cittadini. 

"A luglio avevamo incontrato il comitato dei genitori per un progetto da fare insieme - racconta Alfonsi - loro si erano incaricati di comprare il materiale per la risistemazione del giardino e dei giochi, noi come Municipio avremmo messo i fondi per l'intervento di tipo tecnico". Fondi che, con l'allagamento, non sarebbero più sufficienti. E che comunque non sembrano in dirittura d'arrivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere, allagata scuola La Scala: "Avevamo richiesto fondi per la manutenzione"

RomaToday è in caricamento