rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Testaccio Testaccio / Via Luigi Galvani

Ztl Testaccio: "Anticipare l'avvio ed estenderla anche alle vie limitrofe"

Ancora in fase sperimentale fino al 6 ottobre, cittadini e politici esprimono perplessità sul nuovo piano Ztl, avanzando proposte

Siamo ancora in fase sperimentale, quella fatta apposta per testare il progetto e raccogliere dubbi, vari ed eventualiChe ovviamente non mancano. Fino al 6 ottobre è operativo il nuovo piano di Ztl nel quartiere Testaccio , nella modalità di pre esercizio.

I varchi elettronici, dieci in totale, ancora presidiati dai vigili urbani, coprono tutto il quartiere, esclusa via Galvani, la via della movida. Le limitazioni riguardano il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3. Ma la polemica è dietro l'angolo e le modifiche al piano pure. 

ORARIO E COSTI - Primo punto contestato dai residenti è l'orario. Troppo blando, e quindi inutile, l'avvio alle 23, che permette comunque ai frequentatori dei locali notturni di parcheggiare nel quartiere per l'ora di cena.

Poi ci sono i costi, questione che il presidente del Consiglio Municipale, Yuri Trombetti, pensava di risolvere proponendo il servizio gratis per la prima macchina. 

A questo proposito sia il circolo Pd Testaccio che il gruppo di consiglieri Sel, Cioffari, Argilli e Manca, propongono la rateizzazione del pagamento: "Chiederemo che sia introdotta la possibilità, per chi lo richiede, di pagamento annuale (circa 18 euro l'anno) piuttosto che quinquennale". 

ZONA PERIMETRALE - Oltre all'estensione dei varchi anche alle vie limitrofe. E qui viene la seconda magagna. Gli abitanti delle vie che costeggiano il quartiere sono costretti a sopportare il carico dei parcheggi non più disponibili per i 'forestieri'. 

"Chiederemo che sia concesso il diritto all'accesso oneroso alla ZTL anche ai cittadini residenti nella zona "perimetrale" (Lungotevere Testaccio, Via Marmorata e Via Galvani)" continua Sel. 

VIA GALVANI? - E infine via Galvani. Per quale ragione la via più a rischio sul fronte parcheggi e viabilità non è stata inserita nel piano? Anche su questo la proposta è di fare un passo indietro.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Testaccio: "Anticipare l'avvio ed estenderla anche alle vie limitrofe"

RomaToday è in caricamento