rotate-mobile
Testaccio Testaccio / Via Luigi Galvani

Ztl Testaccio, residenti: "Prima macchina gratis". Partita dura con i commercianti

Il Consiglio del I Municipio si sposta a Testaccio per ascoltare i residenti sulla Ztl, in fase sperimentale ancora fino al 6 ottobre. I negozianti: "Serve solo ad affossare il commercio"

Questa Ztl a Testaccio "non s'ha da fare", o meglio, "s'ha da modificare". Chi si lamenta perché impedisce i parcheggi ai residenti delle vie limitrofe, chi ci vede l'ennesimo batosta a un commercio già alla gogna, chi non ne capisce il senso se poi non ci sono progetti di tutela e riqualificazione del quartiere. 

La fase sperimentale terminerà il 6 ottobre. I nuovi 10 varchi elettronici che circondano il quartiere da un mese e che bloccano il passaggio alle auto dal venerdì alla domenica dalle 23 alle 3, sono stati testati. E così non piacciono

Un consiglio aperto ai residenti, quello che questo pomeriggio si è spostato appositamente da via della Greca a via Galvani. Un modo per raccogliere proposte da chi il provvedimento lo sperimenta tutti i giorni. 

Un intervento dietro l'altro, un 'no' dietro l'altro, una ragione più valida dell'altra, almeno per chi la difende. Prima di tutto l'orario: "Dalle 23 è inutile e illogico" tuona Stefano, tra i tanti residenti in aula. "Il quartiere a quell'ora è già stracolmo". La richiesta è di anticipare alle 21, come negli altri quartieri di movida: Trastevere e San Lorenzo. 

L'ELENCO DEI VARCHI

Poi ci sono le zone perimetrali. Le strade circostanti, come via Marmorata, escluse dal controllo degli occhi elettronici, che lamentano il caos parcheggi. "Sono residente in via Marmorata - prende la parola Raffaella - e da quando ci sono i varchi non so più dove mettere la macchina, dentro non posso entrare, e sulla strada dove abito si riversano tutte le macchine di chi non può entrare nel rione". 

Altro capitolo: il costo o, per dirla con i residenti, la "gabella" (94 euro in cinque anni per il primo contrassegno, da ripagare se si cambia l'auto). Sono in tanti a proporre la gratuità per la prima macchina, anche il presidente del Consiglio Municipale, Yuri Trombetti. O la rateizzazione del pagamento, alternativa avanzata da Sel.  

Paura invece da parte dei commercianti, che non ci stanno al "sabotaggio" dei 'turisti', allontanati da locali e ristoranti già dalle 21: "La Ztl blocca l'accesso ai locali, agli esercizi notturni, che sono già in calo. Siamo in crisi e i varchi adesso uccidono i negozianti. E poi è inutile ora, il problema del parcheggio a Testaccio c'è sempre stato anche nelle vie escluse dal piano, vedi Galvani e Marmorata. Non è niente di nuovo. Prima c'era turismo di giorno, c'era il mercato, il quartiere era sulle guide di Roma, ora l'unico turismo rimasto è notturno, senza quello si ammazza il commercio del rione". Già piegato da abbandono e degrado. 

L'occasione è buona infatti per far notare che, Ztl o no, il quartiere ha bisogno (anche) di altro. "Sono rimasta una dei pochissimi residenti del Monte dei Cocci (via di Monte Testaccio, ndr) e vi assicuro che si vive malissimo". Parla una donna dal fondo della sala. "Si pensa alla Ztl sì, ma il Monte dei Cocci necessità di profondi interventi di bonifica e riqualificazione, ormai è il regno di ubriachi e avventori notturni che hanno distrutto tutto". 

VIDEO | ALFONSI: "A TRASTEVERE, CON LA ZTL, NON E' MORTO NESSUNO"

"Testaccio sta morendo - incalza un cittadino, ristoratore nel quartiere - il mercato vecchio è stato ucciso, non esiste più, quando bastava riqualificarlo. Ora di tipico non abbiamo più niente". Ma c'è anche chi fa il tifo per la Ztl e spezza una lancia in favore di un provvedimento che, per quanto da ritoccare, "è semplicemente civile". Un primo passo per incentivare l'abbandono dell'auto privata per arrivare al supermercato dietro l'angolo. Cosa che alla Capitale male non farebbe. 

Il prossimo step? Mettere nero su bianco la volontà della cittadinanza, con apposito atto da votarsi in Municipio, e farla presente alla cabina di regia, il Campidoglio. Da lì arriveranno le risposte finali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Testaccio, residenti: "Prima macchina gratis". Partita dura con i commercianti

RomaToday è in caricamento