rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Testaccio Testaccio / Via di Monte Testaccio

Nuova Ztl a Testaccio: "Gratis per la prima auto dei residenti"

E' tra i punti dell'ordine del giorno a firma del Presidente del Consiglio, Yuri Trombetti. Nel documento, che verrà discusso a settembre, vengono raccolte le lamentele degli abitanti del quartiere

Dal 6 settembre parte la nuova Ztl nel quartiere Testaccio. Ma i punti da discutere sono ancora diversi, come emerso chiaramente dall'assemblea pubblica svoltasi giorni fa nel mercato del rione. Punti messi all'ordine del giorno dal Presidente del Consiglio, Yuri Trombetti. Primo, la tanto discussa "gabella": i residenti del quartiere hanno espresso chiaramente la loro contrarietà a pagare il pedaggio. E il presidente testaccino propone proprio questo: la gratuità sulla prima auto per gli abitanti del rione. 

Poi l'orario, su cui è da studiare un'anticipazione. Le lamentele dei cittadini, anche in questo caso, sono state più che chiare: se la Ztl è attiva dalle 23 (come avviene ad esempio nel centro storico) è del tutto inutile. Già, perché gli avventori del sabato sera possono tranquillamente entrare e parcheggiare prima, magari per cena. Anche questo è all'ordine del giorno. Terza questione riguarda via Galvani. 

ZTL TESTACCIO: TUTTE LE INFORMAZIONI

Nel disegno attuale (pensato dalla scorsa giunta comunale) la strada che conduce dritta al regno della movida è esclusa da qualunque limite. E neanche questo piace ai residenti: che senso ha chiudere un intero quartiere lasciando correre sul punto più 'caldo'? L'ordine del giorno a firma del presidente Trombetti verrà discusso a settembre. Intanto, dal 5 agosto, partono le modifiche alla circolazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl a Testaccio: "Gratis per la prima auto dei residenti"

RomaToday è in caricamento