Alle 17 di sabato 14 aprile, via Luca della Robbia si riempirà della musica e dell'atmosfera di festa per celebrare questo anniversario che, in un modo o nel'altro, coinvolgerà tutto il quartiere. Ma come si diventa artigiano specializzato in restauro di pezzi d’epoca? Come si trasforma un piccolo laboratorio in bottega? E quante cose sono cambiate in 30 lunghi anni a Testaccio come a Roma?
Roma Today ha incontrato Eliana Valente e Gianni Ranaldi, i due titolari della Bottega delle bambole “nati già sposati praticamente”, dicono sorridendo, per conoscere da vicino la loro storia. "Fin da piccolo mi picaeva armeggiare con 'i ferri del mestiere' e alla fine eccoci qui - racconta Gianni - lavoravamo in casa e poi abbiamo scelto di aprire questo piccolo lavoratorio, in poco tempo è dovuto diventare anche un punto vendita visto il successo che abbiamo ottenuto, tutto in 20 metri quadri, come allora".
"Qui non vendiamo solo bambole - dice invece Eliana - restauriamo ogni genere di cosa, poco tempo fa ho lavorato ad un bambinello siciliano del '700, ma anche scatole d'epoca, carillone. Fino alle nostre produzioni".