rotate-mobile
Testaccio Lungotevere Testaccio

Testaccio, sgombero baracche dagli argini del Tevere: "Ardis faccia manutenzione"

Insediamenti abusivi con rifiuti di ogni genere e sversamento di liquami occupano il Tevere da mesi. All'alba di oggi l'intervento dei Pics. La presidente Castagnola: "Ente regionale si occupi della pulizia degli argini"

​Sono fuggiti tutti con l'arrivo degli agenti. Così in fretta che non hanno neanche spento i roghi, accesi per scaldarsi. La squadra dei Pics della Polizia Locale è intervenuta per ripristinare il decoro lungo gli argini del Tevere questa mattina all'alba. 

Un'operazione seguita alle continue segnalazioni dei cittadini del rione Testaccio, intercettate dal I Municipio e in particolare dal presidente del Consiglio di via della Greca, testaccino doc, Yuri Trombetti. 

Da mesi baracche di fortuna con annessi rifiuti di ogni genere e sversamento di liquami nelle acque del fiume, occupano il Tevere, all'altezza del quartiere Testaccio. Durante l'operazione di bonifica, sono stati rinvenuti apparecchi elettronici probabile provento di furto, pronti per essere rivenduti a pochi metri di distanza tra le bancarelle di Porta Portese, quelle abusive. Pics 2-3-2

"Siamo intervenuti prima di tutto per mettere in sicurezza le persone stesse, molte però sono fuggite appena hanno visto le forze dell'ordine". A raccontarci l'intervento è la presidente della Commissione Sicurezza del parlamentino, Iside Castagnola. 

"La situazione specie da un punto di vista igienico-sanitario era davvero al limite, e questo è una grossa piaga che riguarda tutta Roma. Non vogliamo che sia un intervento spot, ma piuttosto che chi di dovere metta in campo un'azione di manutenzione e pulizia costante del fiume". Da qui l'appello all'Ardis, ente regionale per la difesa del suolo. "Chiediamo che l'Ardis proceda alla pulizia degli argini del fiume". Specie in vista del Giubileo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio, sgombero baracche dagli argini del Tevere: "Ardis faccia manutenzione"

RomaToday è in caricamento