rotate-mobile
Testaccio Testaccio / Piazza di Santa Maria Liberatrice

Testaccio: vecchi armardi Telecom rinascono grazie alla street art

Artista romana compie opere di riqualifica urbana per le città di tutto il mondo. Il progetto è stato possibile anche grazie a Fabio Pompeio che assicura: "a questa iniziativa ne seguiranno altre"

Christine Finley è un'artsita romana emigrata nella grande mela che il 12 maggio ha realizzato un intervento di riqualificazione urbana a Testaccio utilizzando un armadio stradale telefonico messo a disposizione da Telecom, facendone un'opera d'arte.  

L'amadietto utilizzato dall'artista è uno dei tanti armadietti diffusi nella capitale grazie ai quali l'aziende riesce a garantire servizi di fonia e dati di connessione a tutto gli abbonati romani. Purtroppo questi armadietti oggi sono sempre più spesso vittime di atti di vandalismo. 

Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo di Fabio Pompei, consigliere comunale del XII Minicipio di Roma Capitale. "Stiamo collaborando anche con le scuole per sensibilizzare i giovani al tema del decoro urbano. L'arte di strada è una cosa seria - dichiara Fabio Pompei - e mi piacerebbe creare un'opportunità di visibilità per gli artisti, dando loro delle vetrine in cui mostrare le proprie opere. L'iniziativa potrebbe essere un esempio di come utilizzare spazi anonimi, oggetti di atti vandalici e renderli un museo a cielo aperto, in accordo con la proprietà". 

In piazza Santa Maria Liberatrice la Finley non è la prima volta che compie un gesto come questo. E' infatti promotrice di iniziative di riqualificazione urbana attraverso forme artistiche che stanno coinvolgendo città diversi sparse in tutto il mondo. Nel blog dell'artista sono raccolti tutti i suoi lavori di riqualificazione urbana in varie città del mondo, da Parigi a Los Angeles ma anche a Vienna e New York. In alcune delle sue opere, ad esempio, alcuni cassonetti della spazzatura sono diventati oggetti di design. "A questa iniziativa -  assicura il consigliere Pompei -  ne seguiranno sicuramente altre". 

Street Art Testaccio, Christine Finley

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio: vecchi armardi Telecom rinascono grazie alla street art

RomaToday è in caricamento