CentroToday

Testaccio, topi alla Biocca: i Nas fanno chiudere la scuola

Ieri il blitz dei carabinieri nella materna. Martedì 20 il rientro dei bambini, nel frattempo verrà effettuata la derattizzazione dell'istituto richiesta con urgenza anche dai genitori

Ingresso scuola Paola Biocca

I Nas hanno chiuso la scuola Biocca a Testaccio per permettere la derattizzazione completa inizialmente rimandata alle festa di Natale. I bimbi della materna restano a casa oggi, venerdì 16, e lunedì 19 dicembre. L'istituto riaprirà regolarmente martedì. 

Da giorni i genitori denunciavano la presenza di escrementi di topo nelle aule, ma la preside di concerto con Ama e uffici tecnici municipali avevano optato in un primo momento per interventi parziali, con esche esterne e interne (ma in luoghi non accessibili ai bambini) per i roditori, postipando la disinfestazione totale alle vacanze di Natale. Ma il quadro è precipitato ieri con il ritrovamento di un ratto morto.  

Da qui il blitz dei Carabinieri e dei tecnici del dipartimento Ambiente e la decisione di procedere nell'immediato, su pressione dei genitori, da tempo imbufaliti per i continui problemi riscontrati nell'asilo. Dalla chiusura della mensa ai continui lavoretti e pulizia fai da te nelle classi, i topi per Natale proprio non ci volevano. 

"La situazione è stata gestita in maniera superficiale - denunciano i genitori sulla pagina Fb Amici della Scuola Paola Biocca - le misure attualmente adottate per la disinfezione dei punti contaminati si sono rivelate insufficienti rispetto alle malattie veicolate dai topi. Non capiamo per quale motivo non sia stata interpellata fin dall'inizio l'ASL, unico ente competente a stabilire se vi sia effettivamente una situazione di emergenza sanitaria". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento