Testaccio Testaccio

Sel Testaccio: "Non rifiuto. Riciclo"

Il Circolo Sel Testaccio ha organizzato, presso la propria sede, in via Zabaglia, un punto di raccolta ditelefoni cellulari usati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Raccolta telefoni cellulari usati. Non rifiuto. Riciclo

La soluzione del problema dello smaltimento corretto dei cellulari è più che mai urgente.

All'aumento delle vendite di telefonini nel nostro paese, infatti, secondo recenti ricerche, non corrisponde un adeguato incremento degli apparecchi riciclati e/o correttamente smaltiti.

Un comportamento pericoloso poiché i componenti utilizzati per la costruzione dei cellulari (piombo, mercurio, cadmio, cromo, plastiche di vario genere trattate spesso con ritardanti di fiamma bromurati), sono altamente inquinanti per l'ambiente e nocivi per la salute.

Per assicurare una corretta gestione di questi rifiuti la Comunità Europea ha emanato tre direttive (222/95/CE - 2002/96/CE - 2003/108/CE) recepite dal Governo italiano con il D.Lgs. 151/05 finalizzato, appunto, alla prevenzione della produzione dei rifiuti elettronici e alla realizzazione di un'efficace sistema di raccolta differenziata e recupero/riutilizzo degli stessi.

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha emanato, inoltre, il DM n. 65 del 08/03/2010, in vigore dal 18 giugno 2010, attuativo del D.Lgs. 151/05 che ha per oggetto la corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Ma tutto questo non basta.

E' necessario che ognuno di noi sia messo in grado, attraverso la circolazione di informazioni corrette, di assumere un comportamento "virtuoso".

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Testaccio ha organizzato, presso la propria sede, in Via Zabaglia n. 24, un punto di raccolta per favorire il riciclo ecologico ed il corretto smaltimento dei telefoni cellulari usati.

Vi invitiamo, pertanto, a portarci i vostri cellulari usati. Provvederemo, periodicamente, a consegnarli presso i punti di raccolta istituiti sul territorio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel Testaccio: "Non rifiuto. Riciclo"

RomaToday è in caricamento