rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Testaccio Testaccio / Piazza Testaccio

Testaccio, il restyling della piazza va avanti: "Lavori finiranno entro il 2014"

Di ieri l'assemblea con i cittadini del rione. Si è discusso dei lavori, delle tempistiche e dei vari step del cantiere. Su posto anche l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini

?Proseguono i lavori a piazza Testaccio. Di ieri l'assemblea con i cittadini del rione alla presenza del presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi e dell'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, per fare il punto sul cantiere ripreso a maggio, dopo il blocco a dicembre per mancanza di fondi. Recuperate le risorse i lavori sono ripartiti, e ora si tirano le somme.  

"Il programma - ha spiegato Masini - ha previsto nell'ultimo mese le analisi endoscopiche e i rilievi laser scanner sulla fontana delle Anfore da parte della Sovrintendenza Capitolina, la contabilizzazione degli interventi in base alle nuove risorse reperite e il completamento delle fasi amministrative". 

Nei prossimi quattro mesi invece i lavori di restyling verranno realizzati in parte a piazza dell'Emporio e in parte a piazza Testaccio, partendo dal restauro preliminare della fontana di piazza dell'Emporio e dal trasferimento nella nuova 'location'. "Un intervento - prosegue Masini - molto delicato che sarà seguito passo passo dal team composto dai tecnici del Dipartimento SIMU e dalla Sovrintendenza". 

Poi sarà la volta delle telecamere di sicurezza per contrastare gli atti vandalici e incrementare la sicurezza dei cittadini. "Abbiamo ridato vita a un intervento molto atteso dai cittadini - conclude l'assessore - che restituirà a Roma e a questo storico rione una piazza più bella, sicura e partecipata, e una fontana storica, simbolo di Testaccio, con otto punti dove bere".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio, il restyling della piazza va avanti: "Lavori finiranno entro il 2014"

RomaToday è in caricamento