rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Testaccio Testaccio / Piazza Testaccio

Testaccio, ripartono i lavori nella piazza: "Reperiti i fondi mancanti"

Ad annunciarlo l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, e il minisindaco Sabrina Alfonsi. Dopo anni di attesa e un cantiere a cielo aperto, i cittadini del rione, forse, godranno della nuova piazza

Gli interventi per il restyling di piazza Testaccio ripartiranno nei prossimi giorni. Lo hanno annunciato l'assessore Masini e la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi. Finalmente, è proprio il caso di dirlo. Il rione aspetta la sua piazza ormai da anni, da quando il progetto è stato avviato nel 2010. 

Dal braccio di ferro per lo spostamento del mercato rionale in via Galvani nel 2012, allo smantellamento dei banchi nel 2013, i lavori sono partiti la scorsa estate. A dicembre il blocco per mancanza di fondi e le proteste di cittadini e commercianti del quartiere, costretti a convivere con un cantiere a cielo aperto. Ora ci siamo, o almeno così sembra. 

“Grazie al grande lavoro che abbiamo messo in campo in questi mesi - dichiarano Masini e Alfonsi - sono stati reperiti i fondi che mancavano per la realizzazione del secondo stralcio, che prevede il restauro e lo spostamento della fontana delle Anfore, attualmente situata a piazza dell’Emporio e destinata a tornare nel suo luogo d'origine, e la pavimentazione in sampietrini della zona centrale. 

Finalmente sarà possibile completare un intervento atteso da molto tempo dai testaccini, e non solo. Un impegno preso e mantenuto dall'Amministrazione Marino, per la riqualificazione di un rione che rappresenta un angolo di bellezza, storia e cultura della nostra città. Nei prossimi giorni – concludono l’assessore e la presidente - festeggeremo il riavvio dei lavori con un grande evento a Testaccio”. Che sia la volta buona? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio, ripartono i lavori nella piazza: "Reperiti i fondi mancanti"

RomaToday è in caricamento