rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Testaccio Testaccio / Via Evangelista Torricelli

Un murale per Lando Fiorini nel rione più romanista di Roma

Il 27 gennaio sarà presentata l'opera dedicata al popolare cantautore romano. E' stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte

Il volto sorridente di Lando Fiorini è apparso sulla facciata di un palazzo Ater di Testaccio. E’ l’omaggio che l’As Roma ha deciso di realizzare al celebre cantautore capitolino.

La data dell'inaugurazione

Per la presentazione ufficiale del murale bisogna attendere il 27 gennaio. E' quella infatti la data in cui ricorre l'anniversario della nascita di Fiorini. Un artista che ha legato indissolubilmente la sua produzione canora alla città e che, è stato anche l’autore del brano “Forza Roma, forza lupi”. Un inno ancora oggi diffuso allo stadio Olimpico per le partite della squadra allenata da José Mourinho.

L'iniziativa dell'As Roma

L’opera, promossa dall’As Roma e dall’Ater con il patrocinio della regione Lazio, rientra tra le iniziative messe in campo dal club giallorosso per i 150 anni di Roma Capitale. E' stata realizzata in via Evangelista Torricelli, a Testaccio, quartiere che, a proposito di celebrazioni, sta festeggiando il centenario della propria nascita.

Un altro simbolo della romanità

La firma invece del murale è quella di Lucamaleonte. Lo street artist che ha già lasciato il proprio marchio nel popolare quartiere, recentemente anche nel mercato rionale. E che con quest'intervento, dopo il volto di Alberto Sordi alla Garbatella, è così tornato a dipingere su un edificio di edilizia popolare un altro simbolo della romanità. 

“Grazie all'As Roma, che ricorda sempre i figli di questa città meravigliosa” ha commentato Francesco Saverio Fiorini, il figlio del celebre cantautore ritratto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murale per Lando Fiorini nel rione più romanista di Roma

RomaToday è in caricamento