rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro

Nel centro storico la settimana di cultura francese: L’Art dans la Cité dall'8 al 19 marzo

Un ricco programma di eventi culturali e artistici aperti ai cittadini e tutti rigorosamente a ingresso libero

Al via anche quest’anno la settimana culturale italo–francese a Roma. Dopo le recenti celebrazioni del 60esimo anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi, il legame non solo simbolico tra la City romana e il 13esimo Arrondissement di Parigi porta in città – dall’8 al 19 marzo – la manifestazione L’Art dans la Cité, un ricco programma di eventi culturali e artistici aperti ai cittadini e tutti rigorosamente a ingresso libero. 

Ieri mattina la presentazione in Campidoglio dalla presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi, dal Presidente dell'Associazione "Les jours de France", Dario Marcucci, e dalla Direttrice culturale della manifestazione, Jacqueline Zana-Victor. Arte nelle sue molteplici declinazioni, con eventi disseminati in alcune splendide location della nostra città. Si comincia l’8 marzo con l’incontro dibattito "Ovunque libere", una discussione a quattro voci tra donne, seguita dalla sfilata di moda e gioielli curata da Silvana Augero (Stadio di Domiziano, Via di Tor Sanguigna).

Arti visive con la mostra e performance live dello street artist Jerico (9 marzo a S. Silvestro al Quirinale),all’esposizione delle opere di artisti contemporanei italiani e francesi alla Fox Gallery  del 19 marzo. Il 10 e 11 marzo Roma incontra con Jean Noel Jeanneney, storico della cultura e dei media, uomo politico e scrittore, prima con dibattito "Le hasard en historie" (10 marzo,Villa Medici) e poi con la presentazione del suo libro "In guardia!" un saggio ludico e istruttivo, un modo originale per capire la Francia (11 marzo,Fox Gallery).
 
E poi la musica. Dalla rappresentazione dell’opera per ragazzi “Il Principe e la Rosa” liberamente tratta da Angelo Bruzzese dal Le Petit Prince di Antoine de St. Exupèry –con l’Orchestra e il Coro della Civica Scuola delle Arti di Roma e i ragazzi del Licèe Chateaubriand di Roma (12 marzo, Acquario Romano) all’omaggio alla grandissima Edith Piaf di Orsola Fortunati (13 marzo, Polmone Pulsante, Salita del Grillo), al concerto di Danilo Rea di ritorno a Roma dopo aver partecipato alla settimana della Cultura Italiana a Parigi (17 marzo,Accademia Nazionale di Danza).
 
E poi ancora happening fotografico “Dal Grand Tour alla Dolce Vita” con degustazione di vino (15 marzo, Spazio Cinque, Via Crescenzio) e cinema: dall’8 al 16 marzo si svolge la VII edizione del Francofilm, il Festival del film francofono a Roma, che presenterà quest’anno una rassegna di 12 film e 6 incontri con registi, con opere provenienti da Europa, Africa, Nord America e Asia. (8 – 16 marzo – Centre St. Louis. Programma completo su www.ifcsl,com).
 
"Per il terzo anno consecutivo il Municipio ospita la Settimana della cultura francese, realizzata in collaborazione con il 13 Arrondissement di Parigi e con le istituzioni culturali francesi presenti a Roma" commenta la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi. "Dopo quanto è successo a Parigi, questa manifestazione ha assunto un significato assai più profondo. Anche Roma, come Parigi, è ormai una realtà multietnica e multiculturale, e chi come noi ha il compito di amministrare ha il dovere morale di promuovere e sostenere la conoscenza e la valorizzazione delle differenze tra le diverse culture, attraverso una lettura comune data dal linguaggio universale dell’arte e dai valori della solidarietà e della fratellanza fra i popoli. Su questa stessa linea di pensiero, proprio ieri la Giunta del Municipio ha approvato l’intitolazione di un viale all’interno dei Giardini di Piazza Vittorio al Cammino per l’Armonia tra le Religioni accogliendo una proposta del Tavolo Interreligioso di Roma"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel centro storico la settimana di cultura francese: L’Art dans la Cité dall'8 al 19 marzo

RomaToday è in caricamento