rotate-mobile
Centro

Municipio I, Cioffari: lapide a Martin Lutero per i 500 anni della Riforma

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro ha approvato una mozione per richiedere l'installazione di una lapide

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro, riunito nella sede di Via della Greca, ha approvato oggi all'unanimità una mozione per richiedere l'installazione di una lapide, in occasione dei 500 anni della Riforma che ricadranno il 31 ottobre 2017, alla memoria di Martin Lutero. A darne notizia, in una nota, Mauro Cioffari, Capogruppo SEL - SI e primo firmatario della mozione consiliare.

"Il I Municipio di Roma", ricorda Cioffari, "ospita, nel Parco di Colle Oppio, una Piazza dedicata a Martin Lutero, Teologo tedesco della Riforma inaugurata il 15 settembre 2015. All'inaugurazione della piazza erano presenti evangelici della capitale, luterani, avventisti, valdesi, metodisti, battisti, Esercito della Salvezza e numerosi rappresentanti del protestantesimo italiano, ma anche significative presenze cattoliche. Diverse le autorità civili presenti. Tra questi il Sindaco di Roma Marino, l'ambasciatrice della Repubblica federale della Germania in Italia, Susanne Wasum-Rainer, l'ambasciatrice della Repubblica federale di Germania presso la Santa Sede, Annette Schavan, il sindaco di Lutherstadt Eisleben, città natale di Martin Lutero, Jutta Fischer, nonché Michael Kretschmer, vice del gruppo Cdu/Csu del Bundestag".

"L'intitolazione della Piazza a Martin Lutero", continua Cioffari, "ha contribuito alla promozione di un pluralismo culturale e religioso utile a contrastare ogni forma di pregiudizio in uno Stato laico riaffermando il principio della libertà religiosa sancito dalla nostra Costituzione Italiana e sollecitando il costante dialogo portato avanti dalle confessioni religiose".

"Il prossimo anno, nell'ambito del cinquecentesimo anniversario della Riforma", dichiara Cioffari, "saranno organizzati, in tutto il mondo, eventi culturali e religiosi".

"La mozione approvata oggi, con la quale abbiamo impegnato la Presidente ad attivarsi nei confronti dell'amministrazione centrale affinché possa essere rapidamente avviato l'iter per l'edificazione, nel I Municipio, di una lapide alla memoria di Martin Lutero, da inaugurare in occasione dei 500 anni della Riforma", conclude Cioffari, "testimonia la vocazione di Roma all'accoglienza, al rispetto delle culture e alla valorizzazione delle differenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio I, Cioffari: lapide a Martin Lutero per i 500 anni della Riforma

RomaToday è in caricamento