Giovedì, 29 Luglio 2021
Monti Monti / Via Urbana

Monti, via Urbana riapre al traffico: la strada è pedonale solo ai lati

Il consiglio del I Municipio ha deliberato il mantenimento del transito alle auto ma anche il divieto di sosta con parapedonali su entrambi lati. E invece arrivano le strisce, "troppo strette e inutili per impedire i posteggi"

Foto di R.G. su Facebook Via Urbana Pedonale

C'è chi invoca il Tar, chi invita gli utenti a scrivere agli amministratori locali, chi lo ha già fatto con mail di protesta. Continua la via crucis per il gruppo di residenti monticiani che da mesi si batte per la pedonalizzazione di via Urbana. Basta scorrere la pagina Facebook del comitato pro chiusura per capire che il weekend pasquale non ha portato belle sorprese. 

Venerdì notte sui lati della via sono state disegnate strisce bianche con pedoni stilizzati, a delimitare le due corsie laterali per il passaggio a piedi. Ma la delibera municipale diceva altro, e c'era ancora da aspettare il verdetto finale dell'Assemblea capitolina. Una lunga storia quella dell'ex Vicius Patricius, che si arricchisce oggi di un altro capitolo amaro. 

Terminato, almeno all'apparenza, il braccio di ferro tra i comitati pro e contro la pedonalizzazione di via Urbana, e ferma restando la delibera di iniziativa popolare frutto delle firme raccolte per la causa ancora da discutere in Campidoglio, il consiglio del I Municipio si è espresso un mese fa sul destino della strada che attraversa il rione Monti: no alla chiusura totale, sì al divieto di sosta con due file di paletti parapedonali a garanzia del passaggio pedonale sui entrambi i lati. Il tutto in attesa di inserire il quartiere tra le isole ambientali previste dal Piano Generale del Traffico Urbano.

Un compromesso che sembrava mettere d'accordo tutti, fino al "blitz" di venerdì. "Stanotte senza avvisare nè commercianti e nè residenti è stato effettuato questo lavoro in via urbana - scrive Renato Gargiulio, del comitato Via Urbana Pedonale - Hanno agito di notte di nascosto, e in tutta fretta. Perché?". E soprattutto, per conto di chi? "Neanche un avviso nei giorni precedenti, questo non mi sembra fare le cose in regola. Ufficialmente chiedo una risposta pubblica al municipio e al consiglio su questo gruppo su cosa sta succedendo. La situazione in questo momento è di sosta sul lato destro e strada riaperta contro quello deliberato in consiglio. Aspettiamo una risposta, penso che meritiamo di averla". Macchina-2-3

Due gli aspetti contestati, oltre al mancato rispetto di quanto stabilito con delibera consiliare. Le corsie tratteggiate per delimitare il passaggio pedonale troppo strette, 1,12 metri da un lato e 1,42 dall'altro, e l'inutilità della segnaletica orizzontale per contrastare la sosta 'selvaggia', già comprovata dalle foto di auto e motorini posteggiati in barba alle strisce. (Vedi foto a destra) 

"La strada che doveva essere pedonale, o almeno ristretta a 3,50 metri con due lati di paletti di parapedonali - scrive Paolo Bellino, del comitato pro pedonalizzazione - grazie a questo atto di vero e proprio sabotaggio ora si trova imbrattata da queste miserrime strisce, con i pittogrammi del passaggio pedonale che presto verranno coperti da vetture". 

"RITORNO ALLA LEGALITA'" - Diversa la reazione del comitato Monti Vivibile, nato per contrastare fin dall'inizio la richiesta di pedonalizzazione, opponendosi all'assenza di un piano di viabilità che interessi l'intero quadrante e agitando lo spettro 'movida'.  

"Finalmente torniamo alla legalità" è il titolo di un lungo post su Facebook di Lisa Roscioni, presidente del comitato. "E' stata riaperta la strada al transito e riordinata la segnaletica orizzontale e verticale: percorsi pedonali ben definiti in entrambi i lati della strada, divieto di fermata a sinistra e soste regolari a destra come da codice della strada. Tutta l'operazione è stata fatta di notte, come è successo per via Panisperna dopo le riprese di James Bond, probabilmente per poter lavorare rapidamente e senza intoppi. Non eravamo stati avveriti ma tutto sommato stamattina è stata una bella sorpresa. Sono state applicate le regole". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti, via Urbana riapre al traffico: la strada è pedonale solo ai lati

RomaToday è in caricamento