rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monti Centro Storico / Via degli Annibaldi

Via degli Annibaldi, chiude il ponte pedonale: residenti in protesta

Transennato da una settimana dopo un piccolo incendio che ne ha messo a rischio la stabilità. Ma la Polizia Locale non dà risposte sui tempi di riapertura. E i cittadini improvvisano un flash mob

Il ponte di via degli Annibaldi è chiuso al pubblico da quasi una settimana. Raro avamposto pedonale del centro storico, e collegamento panoramico tra via della Polveriera e via Vittorino da Feltre, è stato transennato a seguito di un incendio che avrebbe minato la stabilità dell'intera struttura. Ma quella gabbia arancione arrivata a sorpresa e priva di qualsivoglia informazione logistica su tempi e fasi dei lavori in corso, sta mandando su tutte le furie i residenti del rione Monti. 

"Vorremmo evitare, come accade da tempo in questo municipio, che queste transenne, reti, chiusure temporanee per ragioni di sicurezza, per mancata manutenzione e pronto intervento si trasformino in installazioni permanenti, non solo privando i cittadini dell'accesso e della fruizione di luoghi e servizi, ma generando in ultima analisi ulteriore incuria e degrado". Sono infuriati i genitori degli alunni del vicino istituto scolastico di via delle Carine, firmatari di più mail inviate alla Polizia Locale con richieste di delucidazioni.

A raccogliere le loro voci, il candidato consigliere del Primo municipio con Sinistra Italiana, Renato Gargiulo, attivo da tempo sui temi legati alla mobilità sostenibile nel centro storico. "Capisco il problema di sicurezza, ma quel ponte è fondamentale per molti residenti e non può rimanere chiuso così a lungo, per giunta se ci sono problemi di stabilità da verificare non capiamo perchè non si blocchi anche il traffico veicolare che passa sotto il ponte". Già, il fiume di auto, moto e mezzi pubblici sotto il ponte continua a scorrere tranquilla, incurante del pericolo. E sulla riapertura i vigili urbani, interpellati dallo stesso Gargiulo, non hanno risposte certe. 

"Gentili in riscontro alla mail odierna, si informa che al momento non è possibile stabilire la riapertura in quanto la competenza della verifica della stabilita strutturale del ponte è di competenza del dipartimento SIMU lavori pubblici al quale questo Comando dovrà notificare il Fonogramma dei Vigili del Fuoco di diffida e ripristino dello stato dei luoghi". Il solito scarica barile per il solito cantiere eterno? 

"A me sembra che siamo alle solite, mettere le esigenze delle auto prima delle esigenze dei residenti. Siamo al solito rimbalzarsi la palla tra uffici". Ma i cittadini non ci stanno, e improvvisano un flash mob accanto a reti metalliche e transenne armati di chiarissimi cartelli: "Rivogliamo il nostro ponte". 

Via degli Annibaldi: protesta contro la chiusura del ponte pedonale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via degli Annibaldi, chiude il ponte pedonale: residenti in protesta

RomaToday è in caricamento