rotate-mobile
Monti Monti / Via Urbana

Via Urbana pedonale, dal Comune arriva la conferma. Alfonsi: "Prima studio per isola ambientale"

La sindaca Raggi lo ha comunicato durante la riunione con i presidenti dei municipi. Ieri l'annuncio del capogruppo Ferrara. La consigliera Naim: "Via Urbana è già perfetta così"

I dettagli dovrebbero arrivare la prossima settimana, ma sul punto non ci sono dubbi. "Annunceremo a breve una grande pedonalizzazione" ha detto il capogruppo del M5S in Assemblea capitolina Paolo Ferrara, arrivando ieri in Campidoglio. Come anticipato da RomaToday, il progetto per Monti "car free" è nell'agenda della giunta Raggi. Liberare il rione del centro storico dalle auto è l'obiettivo finale. E si parte da una pedonalizzazione di via Urbana. 

"Abbiamo saputo di questo progetto durante la riunione dei presidenti, la nostra posizione come municipio è chiara e l'abbiamo già espressa mesi fa, va bene pedonalizzare ma all'interno di isole ambientali e non senza aver fatto prima uno studio sulla mobilità interno al rione. Detto ciò aspettiamo che arrivi la delibera del Campidoglio con la richiesta di un nostro parere, come da prassi". La presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi, commenta sollevando i "se" e i "ma" già espressi quando su via Urbana, l'anno scorso, i cittadini si trovarono a lottare su fronti opposti. 

I sì e i no alla strada monticiana pedonale spaccarono il rione. Un comitato di proponenti e uno di oppositori, raccolte firme, scontri verbali a mezzo stampa. Alla fine vinse il no e il compromesso voluto dal municipio, forte del pronunciamento contrario di vigili urbani e Agenzia per la mobilità alla chiusura totale: mantenimento del transito dei veicoli vietando la sosta su un lato con dei parapedonali dissuasori e installazione di un autovelox pronto a multare chi supera i 30 chilometri orari.

"Mi hanno scritto tanti residenti, tanti artigiani, persone che operano nel quartiere, chi ha la farmacia, chi una piccola attività commerciale, dicendomi che è solo un'assurda follia". Nathalie Naim, consigliera municipale dei Radicali, dalla parte dei cittadini contrari alla pedonalizzazione totale, è su tutte le furie. "Si preannuncia un disastro e siamo pronti anche alle vie legali. Le persone che abitano nel rione hanno già ampiamente dimostrato che non vogliono interventi così radicali. Abbiamo già tolto una fila di auto. Ora via Urbana è perfetta".  

Esprime invece grande soddisfazione la consigliera a Cinque Stelle, ex candidata alla presidenza, Giusi Campanini, tra le fila dei sì alla pedonalizzazione della via. "Il Movimento conferma la vicinanza alla richiesta dei cittadini, e mantiene le promesse fatte in campagna elettorale. Apprendo la notizia con molto piacere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Urbana pedonale, dal Comune arriva la conferma. Alfonsi: "Prima studio per isola ambientale"

RomaToday è in caricamento