rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monti Via dei Serpenti

Monti isola ambientale, il municipio convoca Meleo: "Ci porti a conoscenza del progetto" 

Con una mozione viene richiesto un consiglio straordinario alla presenza dell'assessore alla Mobilità. "Il regolamento sul decentramento prevede il coinvolgimento del municipio e dei cittadini"

Il I municipio chiede un consiglio straordinario e invita l'assessore Meleo a rendicontare il territorio sul nuovo piano mobilità. Il rione Monti si spacca ancora in due, tra chi gioisce per l'arrivo del progetto che la vuole a misura di pedone e chi, quanto meno, vorrebbe capirci di più. Il 15 dicembre l'annuncio del progetto per l'istituzione di un'isola ambientale tramite un video sul profilo Facebook del presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno, e un comunicato stampa diffuso dal Campidoglio. Nel 2017, a partire dai mesi invernali, arriveranno una nuova Ztl, tre aree pedonali tra cui via Urbana, l'allargamento dei marciapiedi di via dei Serpenti (QUI I DETTAGLI). Ma il municipio in merito non è mai stato consultato.

L'Aula di via della Greca ha approvato una mozione (con astensione dei Cinque Stelle) per chiedere urgentemente un consiglio straordinario e la convocazione dell'assessore alla Mobilità, Linda Meleo. Nell'atto si fa presente che "il regolamento del decentramento amministrativo prevede per piani territoriali e urbanisitici generali e particolareggiati l'acquisizione del parere del consiglio del municipio". E che il Pgtu "prevede che le isole ambientali siano realizzate con la partecipazione dei municipi e dei cittadini". Questo però non è stato fatto. Fatta salva una Commissione di settembre nella quale vennero convocati comitati, cittadini e amministratori locali. Ma ancora i dettagli del progetto erano solo un'idea. Oggi sembrano avviarsi a concreta realizzazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti isola ambientale, il municipio convoca Meleo: "Ci porti a conoscenza del progetto" 

RomaToday è in caricamento