rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori pedonali, 28 giugno fase due al via: stop alle auto dal Colosseo a Piazza Venezia

Chiusura al traffico privato tra Piazza Venezia e largo Corrado Ricci mentre da qui al Colosseo stop anche a taxi ed ncc. Chiusura integrale estesa all'intero week-end

Pedonalizzazione fase due al via. Scatta oggi e fino al 31 agosto la chiusura alla circolazione del traffico privato in via dei Fori Imperiali tra piazza Venezia e il Colosseo. In particolare via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo sarà consentita solo a bici e autobus. Mentre nel restante tratto sarà chiuso h24 al traffico privato. 

CHIUSURA TOTALE - La nuova fase della sperimentazione di via dei Fori Imperiali prevede poi l'estensione dell'orario della ztl del Centro storico fino alle 19. Inoltre, in aggiunta alla tradizionale pedonalizzazione domenicale e festiva, il piano avvia anche la chiusura integrale di tutta via dei Fori Imperiali per l'intero week-end, comprendendo quindi anche il sabato dalle 9 alle 19.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE PRIVATA - La circolazione privata subirà naturalmente alcune deviazioni. I veicoli privati provenienti da via del Teatro Marcello e diretti verso Termini o l'Esquilino saranno indirizzati su via IV Novembre. Un'alternativa, per chi è diretto a San Giovanni da piazza Venezia, sarà il passaggio su via del Teatro Marcello e quindi verso il Circo Massimo. Infine, l'ultimo tratto di via Cavour prima di largo Corrado Ricci sarà dotato di un percorso di inversione di marcia. Quindi, ha ricordato lo stesso Marino, "sara'' consentita, come unica eccezione, il passaggio nella parte della strada da largo Corrado Ricci al Colosseo ai soli ncc con a bordo una persona diversamente abile”. 

DOPO IL 31 AGOSTO - Che cosa succederà il giorno dopo il 31 agosto, data indicata come conclusiva della sperimentazione? "Difficilmente l'amministrazione farà passi indietro” aveva spiegato l’assessore alla Mobilità Guido Improta. “La sperimentazione si riferisce alla durata, non alla direzione delle decisioni. Il progetto di pedonalizzazione è un work in progress che passa anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini. Su questo tema il nostro compito è quello di creare le migliori condizioni di vivibilità e mobilità e di far riscoprire ai romani un'area che non può continuare a essere una zona di attraversamento per pochi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori pedonali, 28 giugno fase due al via: stop alle auto dal Colosseo a Piazza Venezia

RomaToday è in caricamento