rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali pedonali: oggi Marino incontra Bray. Improta: "Progetto ancora allo studio"

Discuteranno del progetto di pedonalizzazione che sta facendo discutere da settimane. E intanto un altro incontro fra i cittadini si terrà domani pomeriggio alle 18 e 30 a Largo Corrado Ricci

Fino a ieri l'incontro era solo in programma ma senza una data. Un accordo più che mai rapido quello tra la segreteria del sindaco Marino e il ministro dei Beni Culturali, Massimo Bray, fissato contro ogni preavviso oggi alle 19. Lo sfondo sarà la sede del Mibac, in via del Collegio Romano. Oggetto della discussione, che da settimane tiene alto il dibattito nella City capitolina, è la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Sul tema sono state già dette diverse cose, tra ufficialità, indiscrezioni più o meno attendibili, paure dei residenti sul fronte viabilità, che hanno allertato l'assessore alla Mobilità, Guido Improta. 

PRECISAZIONI - Chiaro e conciso il richiamo all'ordine indirizzato principalmente agli organi di stampa. “In merito alle notizie riportate in questi giorni sul progetto di chiusura al traffico dei Fori Imperiali, si precisa che un gruppo interdipartimentale di Roma Capitale, in accordo con le aziende pubbliche e private interessate e con le soprintendenze, sta lavorando allo scopo di mettere a punto una proposta”, ha dichiarato ieri Improta. 

“Il progetto è ancora allo studio, dunque qualsiasi notizia su eventuali modifiche ai sensi di marcia, o alla viabilità in genere nell’area interessata, è allo stato priva di fondamento. Al termine di questo percorso che il Comune sta portando avanti con gli altri soggetti coinvolti, e che prevede occasioni di confronto con i cittadini residenti, saranno il Sindaco e la Giunta a rendere noti alla città dettagli e tempi del progetto di modifica alla viabilità” ha concluso.  

IL QUARTIERE - Intanto però i cittadini ne parlano, in attesa delle comunicazioni ufficiali. Di qualche giorno fa il primo tavolo a cui hanno partecipato comitati, associazioni, quattro tecnici di Agenzia per la Mobilità e il minisindaco Sabrina Alfonsi. Diversi i punti toccati e le proposte avanzate, tra cui l'allargamento della ztl al primo tratto di via Cavour e il proseguimento del tram 8 fino al Colosseo. Tutto ancora da vedere. L'unica certezza per adesso riguarda i tempi: la prima fase di sperimentazione prenderà il via a partire dal 15 luglio e interesserà la chiusura al traffico (privato) dei Fori. Per cambi di viabilità e modifiche nel quadrante aspettiamo notizie ufficiali.  

Nel quartiere comunque la discussione continua. Domani pomeriggio alle 18 e 30 l'assemblea pubblica in Largo Corrado Ricci, all'incrocio tra via Cavour e via dei Fori Imperiali, dove il minisindaco incontrerà i comitati di quartiere insieme all'assessore alla Mobilità, Guido Improta e nuovamente agli ingegneri dell'Agenzia della Mobilità.

fori-imperiale-pedonale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali: oggi Marino incontra Bray. Improta: "Progetto ancora allo studio"

RomaToday è in caricamento