rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori pedonali, l'incontro con i commercianti: "Positivo, ma serve un progetto"

Di questa mattina il tavolo tra gli assessori capitolini Leonori e Improta, il presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi e le associazioni di categoria

Marino fa pace con i commercianti dei Fori. O meglio, sigla la tregua. Di questa mattina un incontro tra l'assessore capitolino competente Marta Leonori, l'assessore alla Mobilità, Guido Improta, il presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, e le associazioni di categoria di commercio e artigianato per discutere delle modifiche alla viabilità nella zona dei Fori. Le sensazione è che l'atmosfera si sia calmata, almeno tra i presenti al tavolo delle trattative. 

"L'incontro è andato positivamente. Quindi diciamo che l'amministrazione ha recuperato un passo in avanti forse un pò frettoloso riprendendo così il giusto confronto con le associazioni». È quanto ha affermato il presidente di Confartigianato Roma, Mauro Mannocchi, al termine di dell'incontro sul progetto. 

"Abbiamo cominciato a impostare un dialogo in maniera diversa, proprio per costruire un metodo di confronto - gli ha fatto eco dalla Confcommercio Roma, Giuseppe Roscioli - abbiamo stabilito una road map con la quale prenderemo in esame nell'immediato tutte le migliorie che possiamo portare a questa questione della nuova circolazione intorno al Colosseo e a cosa ha provocato fino ad oggi. Poi aspettiamo qualche giorno per monitorare che cosa accade con la riapertura delle scuole e degli uffici". 

Al tavolo sono state avanzate delle proposte: "Verificare - dice Roscioli - ad esempio la possibilità di utilizzare aree limitrofe per dei parcheggi, perchè qualcosa è stato perso, e anche le modalità del parcheggio: da fisso a rotazione davanti agli esercizi commerciali. E poi toglie il jersey, il muretto di cemento a Via Labicana". Per il presidente della Confesercenti, Walter Giammaria "l'incontro con gli assessori ha recuperato un pò il rapporto che si era incrinato inizialmente, perchè l'amministrazione è partita male e ha fatto questo intervento senza coinvolgere le associazioni di categoria". 

Soddisfatta Giovanna Marchese Bellaroto della Cna Commercio, "per l'impegno degli assessori per la valorizzazione di questo territorio che altrimenti non avrebbe avuto l'opportunità di essere così sotto la lente di ingrandimento. Può e deve diventare un'opportunità per tutte le imprese artigiane e commerciali di questo quadrante". Detto questo l'assessore Improta ci tiene a puntualizzare un paio di questioni. Prima, i parcheggi.

"Si è fatta molta confusione. Con questo dispositivo di circolazione abbiamo perso 68 posti auto: è evidente che rispetto all'obiettivo ambizioso di valorizzazione di un'area archeologica che ha consentito a Roma di ritornare sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo, penso sia un prezzo sostenibile". 

"Ovviamente - ha aggiunto Improta - e questo mi fa piacere sottolinearlo e sono le stesse categorie economiche ad averlo evidenziato, il problema non sono i 68 posti auto ma condividere un progetto complessivo che possa consentire a tutta la città di vedere l'area dei Fori come un'area da poter vivere in tutte le modalità, anche con il mezzo privato ma in una regolamentazione che sia compatibile con gli obiettivi di valorizzazione posti dal sindaco Marino". 

Secondo, la consultazione con i commercianti, che "c'è sempre stata, anche se non in forma istituzionale attraverso questionari, rilevazioni, e con oggi attiviamo i tavoli istituzionali che rappresenteranno il luogo di confronto per le prossime questioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori pedonali, l'incontro con i commercianti: "Positivo, ma serve un progetto"

RomaToday è in caricamento