Esquilino San Giovanni

Via Statilia: dal 24 agosto cambia la viabilità

Stop ai veicoli privati sui binari di viale Carlo Felice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Da lunedì 27 agosto saranno di nuovo su strada i tram della linea 3 tra Piramide e Valle Giulia-piazza Thorvaldsen, con 15 jumbo tram da 240 a 295 posti al posto dei bus. In previsione di ciò, da venerdì 24 agosto cambia la viabilità di alcune strade e in particolare di via Statilia: da piazza di Porta Maggiore rimane a senso unico, mentre da via di san Quintino a via Emanuele Filiberto torna a senso unico in direzione di viale Emanule Filiberto. Ma il tratto da via san Quintino a via santa Croce in Gerusalemme, come sette anni fa, sara’ doppio senso di marcia. 
 
Viale Carlo Felice potrà essere percorsa dal traffico privato solo lungo le carreggiate laterali alla corsia preferenziale riservata al tram 3.

Lo comunica l’Agenzia per la mobilità.
 


LE MODIFICHE ALLA VIABILITA' – Con la riattivazione del tram 3, la corsia centrale di  "viale Carlo Felice – da via Eleniana (all’altezza dell’intersezione con via Germano Sommeiller) a Porta San Giovanni - tornerà a essere a disposizione del solo tram in entrambi i sensi di marcia. I veicoli privati dovranno percorrere il viale, in entrambi i sensi di marcia, solo lungo le carreggiate esterne alla corsia tramviaria.
 
A disposizione di tram, bus e taxi è stata istituita una corsia preferenziale in viale Emanuele Filiberto, in direzione piazza di Porta san Giovanni, nel tratto compreso tra via Umberto Biancamano e piazza di Porta san Giovanni.
 


VIA STATILIA – La viabilità di via Statilia torna quella di sette anni fa: un unico senso di marcia, salvo che per un breve tratto. In particolare: non cambia l’attuale direzione da piazza di Porta Maggiore, mentre torna a senso unico da via di san Quintino a via Emanuele Filiberto in direzione via Emanuele Filiberto. Il breve tratto da via san Quintino a via santa Croce in Gerusalemme tornerà invece a doppio senso di marcia.
 


ALTRE VIE CAMBIANO SENSO DI MARCIA – La revisione della viabilità del quadrante interessato al ritorno del tram 3 riguarda anche alcune strade minori. In particolare: viene invertito il senso di marcia di via Vittorio Amedeo II;  via Carlo Emanuele I  che potra’ essere percorsa a senso unico interamente da via Statilia a viale Manzoni; viene poi invertito il senso di marcia di un tratto di via Sclopis (da viale Carlo Felice a via Biancamano) e di via Siccardi.
 


NOVITA’ PER ITINERARIO E FERMATE DELLE LINEE BUS 571 E N10 – Con il ritorno del tram 3 le linee 571 e n10 modificano in parte il loro itinerario. Infatti, cosi’ come i veicoli privati una volta arrivati a viale Carlo Felice non potranno piu’ transitare sulla corsia preferenziale del tram ma dovranno  percorrere la laterale destra (in direzione Porta san Giovanni). Inoltre una modifica viene introdotta per le fermate: ce ne sarà una sola lungo viale Carlo Felice.
 
GLI ORARI DELLA LINEA 3 - La linea 3, come avviene oggi con i bus sostitutivi, sarà attiva tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 5.30 alle 22. Attive anche corse supplementari, mattinali e serali, da e per i capolinea e da e per Porta Maggiore. Dalle 4.50 alle 5.30 circa saranno attive corse supplementari tra Porta Maggiore e Piramide e tra Porta Maggiore e Valle Giulia. Dalle 22.45 alle 23.15 saranno attive corse supplementari che, con partenza dai capolinea di Trastevere e Valle Giulia, limiteranno la corsa a Porta Maggiore.
 
LE FERMATE -
Con il ritorno del tram lievi le modifiche alle fermate: a Porta Maggiore, la linea 3 effettuerà fermata a centro piazza, in corrispondenza delle fermate delle linea tram19; in viale Carlo Felice, via Eleniana e Santa Croce in Gerusalemme, le fermate della linea 3 saranno nella corsia centrale della strada;  a Piramide, il capolinea del tram 3 e del bus 3B saranno sul piazzale Ostiense, di fronte alle entrate della linea B della metropolitana; le fermate della linea 3, a Porta San Paolo saranno sostituite dalle fermate della linea 3B in via Marmorata angolo via Caio Cestio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Statilia: dal 24 agosto cambia la viabilità

RomaToday è in caricamento