rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Esquilino

Spreco alimentare, il mercato Esquilino dona cibo invenduto per le famiglie povere

L'associazione Radices lancia un'iniziativa che durerà fino a dicembre e al momento vede coinvolte 50 persone in stato di difficoltà

Un freno allo spreco di cibo e una mano per chi ha più bisogno. E' il duplice scopo del progetto "RecuperiAmo" dell'associazione Radices con il supporto di ReFoodGees - Roma SalvaCibo, organizzazione romana che da cinque anni si occupa di recupero alimentare. 

A fare da punto di partenza dell'iniziativa in questi giorni di festività pasquali è il Nuovo Mercato Esquilino. Il cibo invenduto verrà raccolto ogni settimana e consegnato alle famiglie numerose, con situazioni difficili. "Al momento stiamo aiutando 50 persone - spiega Carmela Tiso, presidente di Radices - per le quali una cassetta alimentare può fare la differenza". 

“Anche stavolta i commercianti del mercato hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa - aggiunge Viola De Andrade Piroli, presidente di ReFoodGees - . Il progetto non è solo un esempio di pratica sostenibile, ma un’esperienza di cooperazione e di integrazione socio-culturale".

In soli due appuntamenti sono stati raccolti ben 240 kg di frutta e verdura, che altrimenti sarebbe rimasta invenduta ed eventualmente gettata, per un totale di 30 cassette. Il cibo verrà raccolto e consegnato ogni mercoledì pomeriggio tramite quattro operatori che mirano all’integrazione, all’inserimento lavorativo nel Paese e a dare un contributo solidale alla loro città. Il progetto durerà fino a dicembre, con una breve pausa estiva.

Spreco alimentare, Gualtieri si mette sulla scia della Raggi: si punta sulla riduzione della Tari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spreco alimentare, il mercato Esquilino dona cibo invenduto per le famiglie povere

RomaToday è in caricamento