rotate-mobile
Esquilino Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori pedonali, il sindaco Marino incassa il sì dei commercianti

Di ieri l'incontro con il presidente della Confcommercio Roma, Giuseppe Roscioli. "Sì ma velocemente verso la pedonalizzazione totale, così reca solo disagi"

Un sì ob torto collo quello strappato dal sindaco Marino al numero uno della Confcommercio Roma. Parliamo di Fori Pedonali e dell'escalation di proteste dei negozianti della zona, forse destinata a scemare. Di ieri l'incontro tra il presidente Giuseppe Roscioli e il primo cittadino, dal quale è uscito sostanzialmente un "ok" alla pedonalizzazione totale della via del Colosseo. "Se l'amministrazione non vuole tornare indietro, allora che si arrivi all'obiettivo il prima possibile" ha dichiarato Roscioli, che ribadisce la sua contrarietà al progetto, così come si presenta allo stadio attuale. 

"A questa finta pedonalizzazione sono sempre stato contrario perché ha arrecato solo disagi. Così com'è, neanche i turisti avvertono la differenza di qualche motorino e qualche macchina in meno". A chi gli chiede se a suo parere sarebbe meglio tornare indietro verso la riapertura al traffico privato della via o andare avanti verso una pedonalizzazione totale della stessa risponde: "Se si va avanti con i presupposti che abbiamo detto, è meglio andare avanti". Quali presupposti? 

Prima di tutto quello di dare "maggior respiro economico alla zona, magari vivacizzandola, con iniziative culturali, mostre, serate a tema". Ma, prima di tutto, c'è da risolvere il problema parcheggi. A questo proposito il presidente ricorda la possibilità di trasformare un ex caserma di via Labicana in un parcheggio. Possibilità che, a quanto emerso, il governo Marino starebbe vagliando. E poi c'è la contrattazione dei risarcimenti. Un sì che qualcosa al Campidoglio costerà. 

Residenti in protesta contro i Fori pedonali - Foto di A.Ronchini/Romatoday

"All'amministrazione comunale ho chiesto di dare segnali ai commercianti colpiti dalla crisi e anche dal cambio di mobilità nella zona dei Fori imperiali. Tra le ipotesi c'è la sospensione, almeno per un anno, delle imposte sulle insegne e sui passi carrabili, ad esempio in via Labicana e in via Merulana" ha detto il presidente della Roscioli, a margine della presentazione dello sportello d'ascolto "SOStegno impresa". 

"L'amministrazione comunale valuterà questa possibilità sulla base delle ricadute economiche - spiega Roscioli -. Si potrebbe ipotizzare la stessa cosa anche per venire incontro ai commercianti della zona di San Giovanni, dove ci sono i lavori della metro C, perché si tratta di imposte di competenza comunali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori pedonali, il sindaco Marino incassa il sì dei commercianti

RomaToday è in caricamento