rotate-mobile
Esquilino Esquilino / Piazza Vittorio Emanuele II

Blitz in 40 negozi all'Esquilino: sequestrata merce cancerogena

Migliaia gli articoli sequestrati e circa cinquanta le persone denunciate nell'area compresa tra la stazione Termini e piazza Vittorio

Stretta delle forze dell'ordine sui negozi della capitale. E' partita questa mattina la maxioperazione della Polizia Locale di Roma Capitale in zona Esquilino con più di 100 vigili scesi per le strade del quartiere per contrastare commercio abusivo e falsificazione dei marchi.

Nell'area che va dalla stazione Termini alle vie limitrofe a piazza Vittorio, sono stati ispezionati circa quaranta esercizi commerciali, per la maggior parte gestiti da cittadini cinesi e bengalesi, tra cui negozi d’abbigliamento, calzature, supermercati e negozi di alimentari, ristoranti, fast-food ed erboristerie.

Molta della merce in vendita è risultata contenere sostanze tossiche e cancerogene. Grazie alle strumentazioni dell’Ufficio Frodi è stato possibile rilevare immediatamente nelle scarpe in vendita valori di cromo esavalente, cadmio e piombo eccedenti di oltre cento volte i limiti di legge. Migliaia gli articoli sequestrati, circa cinquanta le persone denunciate. Ulteriori attività della Polizia Locale di Roma Capitale, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, proseguiranno nelle prossime settimane.

Le verifiche verranno estese anche al Rione Monti. Saranno passati sotto la lente d'ingrandimento anche depositi e negozi di generi alimentari, bar e ristoranti. A tutela del consumatore sarà verificata la qualità dei prodotti e la conservazione dei cibi.

Proprio in tema di alimenti è dello scorso 15 settembre il sequestro di 120 chili di pesce in due ristoranti sempre all'Esquilino. In entrambi i casi il provvedimento di sequestro è stato adottato per la mancata tracciabilità degli alimenti; infatti la filiera commerciale dei prodotti non dava certezza sulla loro origine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz in 40 negozi all'Esquilino: sequestrata merce cancerogena

RomaToday è in caricamento