Esquilino Esquilino / Piazza Vittorio Emanuele II

Piazza Vittorio: il 15 Aprile all'Acquario la presentazione del progetto partecipato

Luci nuove, funzionanti per la sicurezza e a basso impatto per l'ambiente, restlying dei giochi per bambini, cura del verde. Il Comitato per Piazza Vittorio Partecipata presenta il progetto di restyling per il cuore dell'Esquilino

Questa mattina i giardini erano puliti, finalmente, e pronti per l'attesissimo piano di riqualificazione ormai alle porte. A piazza Vittorio i camioncini dell'Ama hanno lavorato per le pulizie post Pasqua, per la gioia dei residenti che lamentano un giorno sì e l'altro pure incuria e abbandono. Ma ancora, si spera, per poco.

L'area tirata a lucido sarà oggetto a breve di un progetto partecipato, già nero su bianco, che verrà illustrato la prossima settimana durante un'assemblea pubblica convocata dal Comitato di Quartiere alla presenza delle istituzioni che hanno partecipato al piano, tra cui l'assessorato ai Lavori Pubblici di Maurizio Pucci. 

LA FESTA DI PRIMAVERA----->"Da Piazza Vittorio al via riqualificazione del rione"

VERSO UN NUOVO ESQUILINO - Luci nuove, funzionanti per la sicurezza e a basso impatto per l'ambiente, restlying dei giochi per bambini, cura del verde e riqualificazione dell'area archeologica, bagni pubblici nella casetta liberty e un punto ristoro. Questi i punti fondamentali inseriti nel progetto. 

Così il cuore del rione multietnico si prepara alla rinascita, "per una piazza più verde, più sicura e più vivibile". Niente che stravolga la natura ibrida dell'area, un po' piazza, un po' giardino, e niente che renda irriconoscibile un luogo che è simbolo da sempre del rione. 

Nessuna opera faraonica insomma, ma piccoli interventi di recupero e manutenzione. Un po' l'opposto di quanto previsto nel vecchio progetto della giunta Alemanno. La pianificazione dalla precedente amministrazione non incontrò il favore di tutti, e quello che non piacque fu proprio il voler rifare lo spazio ex novo. Oggi il progetto è stato cancellato, riutilizzando però i fondi già stanziati, di circa 1 milione e 100 mila euro. 

I cittadini sono attesi il 15 aprile per la presentazione del progetto durante l'assemblea pubblica che si terrà in piazza Manfredo Fanti all'Acquario Romano. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio: il 15 Aprile all'Acquario la presentazione del progetto partecipato

RomaToday è in caricamento