rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esquilino Esquilino / Via Bixio

Esquilino, via Bixio chiusa al traffico: "La sperimentazione è finita, ma resta off limits"

Nel tratto dov'è presente la scuola Di Donato è stata pedonalizzata. Tozzi (FDI): "Non risultano proroghe, va riaperta"

Via Nino Bixio, nel tratto di strada compreso tra via da via conte Verde a via Emanuele Filiberto, resta chiusa al traffico veicolare. Le transenne e la presenza di alcuni arredi, come delle poltrone in legno, continuano ad impedire l’accesso al transito automobilistico. Operazione che, segnala l’opposizione in municipio I, non dispone più delle necessarie autorizzazioni.

Sperimentazione terminata

“In commissione trasparenza abbiamo riscontrato, con un certo disappunto, che via Bixio non ha al momento nessuna determinazione di traffico che consente di proseguire con la chiusura – ha premesso il presidente della commissione Stefano Tozzi, consigliere municipale di Fratelli d’Italia – l’amministrazione municipale aveva promesso che la sperimentazione, avviata circa un anno e mezzo fa, si sarebbe conclusa il 30 giugno”.

L'assenza di autorizzazioni

Più di una settimana dopo il termine della prevista sperimentazione, le transenne e gli arredi posizionati sulla strada, all’altezza della scuola di Donato, restano al loro posto. “E’ vero che l’assessorato aveva confermato l’intenzione di prorogarla, ma non risultano atti degli uffici, né una direttiva di giunta, né determinazioni di traffico della polizia locale, non abbiamo niente – ha sottolineato il presidente della commissione”.

La protesta dei residenti

Già nel maggio del 2021 i residenti avevano presentato una petizione con novecento firme, per contestare un provvedimento che aveva spiegato Roberta De Pau, una residente, era “calato dall’alto” visto che aveva previsto “il coinvolgimento del municipio solo 169 genitori della scuola Di Donato”. L’iniziativa ha consentito, stante la chiusura della strada, di organizzare delle iniziative sulla strada, come partite di ping pong, esibizioni di zumba ed altre attività aggregative che però, chi vi abita, suggerisce di organizzare all’interno del cortile della Di Donato. 

La richiesta di apertura

“I residenti sono indignati perché non sono mai stati coinvolti nel progetto, promosso dall’associazione dei genitori della scuola, progetto di cui si sono dichiarati subito contrari. A distanza di un anno e mezzo il tempo, direi che il tempo per effettuare la sperimentazione direi che è stato più che sufficiente. Ora - ha concluso il presidente della commissione trasparenza -  visto che mancano anche le necessarie autorizzazioni,  la strada va riaperta, come chiede chi vi abita”.

Replica il municipio

“La proroga non l'ho solo annunciata, ma l'ho anche firmata” ha spiegato l'assessore municipale alla mobilità Adriano Labbucci “l'intenzione della nostra amministrazione è infatti quella di mantenere la pedonalizzazione del tratto prospicente la scuola Di Donato". L'assessore ha fornito a Romatoday anche il documento, protocollato il 24 giugno. La direttiva prevede una proroga, con la relativa interdizione al traffico veicolare, fino al 31 dicembre. “Ho già avviato un'interlocuzione con i residenti ed a settembre predisporremo un piano destinato a riservare anche dei parcheggi per chi vi abita. Però la pedonalizzazione vogliamo mantenerla ed anzi - ha concluso l'assessore - l'idea è di estendere il provvedimento ad altre strade”. 

Pedonalizzazione via Bixio: foto della strada chiusa al traffico

Articolo aggiornato alle ore 17.50 del 13 luglio 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino, via Bixio chiusa al traffico: "La sperimentazione è finita, ma resta off limits"

RomaToday è in caricamento