Martedì, 15 Giugno 2021
Esquilino Piazza Vittorio Emanuele

Piazza Vittorio tirata a lucido. Montanari: "Interventi in due parchi a settimana"

Pulizie straordinarie nel cuore dell'Esquilino. L'assessore all'Ambiente: "Garantiremo la pulizia di due parchi a settimana per ogni municipio"

Erba falciata, fontane ripulite, arbusti potati. Piazza Vittorio cambia volto dopo l'intervento di pulizie straordinarie del Servizio Giardini. Venti uomini con 11 mezzi con l'ausilio di personale dell'Ama hanno portato via oltre dieci camion di materiali. In contemporanea agenti delle forze dell'ordine hanno pattugliato l'area. 

Un intervento "fortemente richiesto al Comune dal tavolo di coordinamento promosso dai comitati e dalle associazioni del rione con il Primo municipio e il Commissariato di Polizia" come ricordato dall'assessore al Sociale del parlamentino, Emiliano Monteverde che commenta soddisfatto: "Cura dello spazio, sicurezza per tutti, accoglienza e sostegno. Tutto questo insieme ad un programma di attività e animazione della piazza promossa da tante associazioni e comitati. Se tutti faranno fino in fondo il loro lavoro di competenza con continuità la piazza potrà essere, per tutti, quel luogo straordinario che è". 

Ad affiancare la task force istituzionale anche la Rete Sociale dell'Esquilino, "un gruppo di persone che nelle prossime settimane si occuperà di entrare in contatto con le persone disagiate presenti nella piazza cercando, attraverso gli strumenti delle associazioni stesse e quelli della Pubblica Amministrazione con la Sala operativa Sociale, di fornire risposte ai loro problemi anche coinvolgendoli direttamente nelle attività di valorizzazione della piazza". 

Per quanto riguarda invece la semplice pulizia del verde, l'assessore all'Ambiente, Pinuccia Montanari rivendica l'intervento: "Gli operatori del Servizio Giardini avevano promesso alla sindaca Virginia Raggi quando è venuta ad incontrarli che nonostante i danneggiamenti avrebbero lavorato ancora di più; oggi hanno dato la prima dimostrazione di cosa intendessero dire. Con il personale del Servizio Giardini sono scesi in campo 7 uomini di AMA con due mezzi a vasca ed una idropulitrice, in un perfetto lavoro di squadra".
 
Poi la promessa che non è "una tantum". Montanari ci mette la faccia e assicura un giro di vita per riportare il verde pubblico della città al decoro che merita. "Non si tratta di un'azione estemporanea, abbiamo messo in programma azioni di manutenzione di due parchi a settimana in tutti i municipi, con ulteriori azioni durante il fine settimana".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio tirata a lucido. Montanari: "Interventi in due parchi a settimana"

RomaToday è in caricamento